CHI VUOLE SALPARE CON NOI? Sail with us!
In tempi nei quali ci si affanna a chiedere luce a intelligenze artificiali, affidandosi ad algoritmi scritti con codici stranieri, a narrazioni mercificate e ormai incapaci di produrre senso per l’esistenza individuale e collettiva, la novità sta nell'affidarsi al lume del pensiero umano, della parola, del racconto e della poesia.
La nuova iniziativa ha la sua residenza sul Web, con lo scopo di dare vita a uno spazio di riflessione critica, innovativo, transdisciplinare, aperto, dialogico. L’obiettivo è di condividere saperi e conoscenza, esercitare la pratica della collaborazione, del dialogo e della cittadinanza.
Lo spazio web occupato non è destinato a diventare una piattaforma, nemmeno un progetto, che sempre è vincolato a fasi e fini.
E' una iniziativa aperta, sempre in movimento, in viaggio come lo è una nave di esplorazione per la scoperta di nuovi mondi e realtà. Una iniziativa che in futuro potrebbe diventare una rivista, digitale e, perché no, anche cartacea.
L'intenzione è di costruire il porto di partenza per il viaggio di novelli Argonauti resistenti (la resilienza non basta), insensibili alle tentazioni di demoni e (tecno)maghi, influencer, (para)guru e filosofi pop, oggi tanto di moda.
La pretesa è di riuscire a proporre racconti e riflessioni capaci di rilevare lo scarto che esiste tra realtà e sua narrazione attuale, di andare alla ricerca di ogni incrinatura per proporne di alternative, per rompere il conformismo (la coincidenza direbbe Francois Jullien) dominante che solidifica tutto in un continuo presente, impedendo l’iniziativa e l’originalità individuali che in ogni situazione possono fare la differenza e dare forma a nuovi “possibili” e scenari futuri alternativi, e perchè no anche utopici.
“[Lo scopo del faticoso viaggio] deve essere quello di estendere i confini dei luoghi illuminati, oppure di moltiplicare sul terreno i centri di luce. L’un compito è proprio del genio che crea, l’altro della perspicacia che perfeziona” - Denis Diderot