Dislogia + Ingegneria Sociale + Ingegneria della Comunicazione + Dialettica
=
Controllo totale della psiche individuale e collettiva
Qualche banale esempio?
"… salario minimo", "… classe media", "… pensione"
Facendo qualche semplice ricerca online, troverete che l'ultracentenario Edward Bernays (nipote di Sigmund Freud), è storicamente considerato il primo a sviluppare e commercializzare nei primi del '900, una teoria e dei metodi per applicare la psicologia del subconscio (sviluppata dallo zio Sigmund) e le idee di Gustave Le Bon (autore di Psicologia delle folle), al fine di indirizzare le idee e il comportamento delle masse. E' anche considerato il primo spin doctor, fornendo consulenza specialistica in comunicazione ai politici dell'epoca.
Da rimanere a bocca aperta!!!
Non vi è già venuta voglia di reinscrivervi all'università e tentare una nuova carriera?
A Deo rex, a rege lex (dal latino: Da Dio il re, dal re la legge): il principio della monarchia assoluta, in cui il sovrano rivendica per diritto divino il potere di stabilire le leggi dello Stato.
Le città-stato sumere, risalenti al periodo che va all'incirca dal 2750 a.C. al 2000 a.C., sono considerate storicamente le prime vere civiltà urbane.
I faraoni d'Egitto governarono dalla Prima Dinastia risalente al 3150 a.C. circa fino all'annessione dell'Egitto da parte dell'Impero Romano nel 30 a.C..
Il faraone è considerato primo esempio storico di divinità impersonata da un sovrano, nelle prime dinastie si sviluppò il concetto del faraone figlio di Ra, corrispondente all'incarnazione del dio solare Horus figlio di Ra, affidatario del compito di essere l'unico intermediario tra gli uomini e le divinità.
Se Bernays fu il primo genio a teorizzare, sistematizzare e applicare tecniche di comunicazione per far leva sulla psicologia della massa, al fine di indirizzarla - un po' quello che fanno pure i border collie con i gregge di pecore strumentalizzando la paura - allora i pastori che addestrano i border collie e i faraoni che riuscivano addirittura a farsi credere un dio in terra cos'erano? Viene da pensare che siano davvero entità divine o aliene!
I Replicatori Genetici, fra le caratteristiche psico-fisiche che determinano la forma e le funzioni primitive dei loro organismi ospite, esprimono anche negli ominidi, quello definito fattore alfa, responsabile di quei caratteri psico-fisici deputati alla leadership di gruppo. So che ti sarà già venuto alla mente l'accattivante pensiero che - per non so quale ragione e da quale punto di vista - anche tu sia un soggetto alfa, ma puoi già tranquillamente scordartelo!!! In quanto, appartieni alla sottospecie dei Sapiens: Homo Urbano. Quella sottospecie caratterizzata dall'inibizione artificiale attraverso condizionamento operante, proprio di quegli specifici caratteri espressi dal fattore alfa.
Non ci credi? Rispondi a questa domanda: potresti vivere senza doverti alzare ogni mattina per andare a lavorare? se la tua risposta è no, controlla la tua frustrazione e il senso di impotenza che stai sentendo - proprio come lo fai automaticamente e incoscientemente ogni giorno della tua vita al suonare della sveglia la mattina - eviterai, come si diceva una volta a Roma, di fare due fatiche.
«Ho letto tutta l’opera di Le Bon e non so quante volte abbia riletto la sua Psicologia delle folle. È un’opera capitale alla quale spesso ritorno.»
(Mussolini ’26)
Anche Stalin e Hitler studiarono l'opera di Le Bon e applicarono svariate tecniche di persuasione delle masse nelle loro dittature.
Claude Shannon (1916 - 2001), il padre della teoria dell'informazione nel contesto dell'elettronica e dell'informatica, ha consentito la proiezione della propaganda e il riaffermarsi di una nuova, falsa, era della disinformazione nell'era moderna.
Perché dico nuova e falsa?
Nell'antica Grecia, circa 2500 anni fa, la civiltà greca concentrò l'attenzione sui principi primitivi del ragionamento umano, e Crisippo (il lòico, 280 - 200 a.C. circa), formalizzò le tabelle di verità delle operazioni logiche binarie che ancora oggi studiamo su qualsiasi libro o manuale accademico e professionale di logica formale. I dialettici dell'epoca, Filone e Diodoro, dibatterono a lungo sulle caratteristiche formali, convenzionali e temporali dell'operazione di implicazione logica "se allora". La civiltà greca aveva un'elevata cultura logica, pertanto, per poter ingannare qualcuno che aveva sviluppato a livello avanzato le sue competenze logico-cognitive, il pensiero critico e il senso di realtà, non restava che indurlo a formulare un ragionamento logicamente corretto ma basato su una qualche premessa falsa. Falsità a cui doveva venir abilmente indotto a credere, facendo leva proprio su meccanismi di natura psicologica, i quali, anche se solo temporaneamente, hanno influenza persino su un grande esperto di logica, essendo essi funzioni innate, a dispetto della logica che ne è invece un epifenomeno, una meta-arte a posteriori.
"… classe media": un adolescente delle medie o primo superiore sa già che il valor medio di un insieme di valori si calcola facendone la somma divisa per il numero degli elementi. Con classe media si sottintende quella classe sociale il cui salario corrisponde alla media dell'intervallo dei salari registrati in un certo paese. In Italia, google dice che il salario medio netto corrisponde a 1.700 euro. Facciamo due conti:
Un extracomunitario raccoglitore di ortaggi, sempre google, dice che riceve tra i 786,00 e i 1.414,00 euro.
E qui c'è già una nota stonata, scriviamo da un lato sul nostro foglio bianco la seguente domanda: possibile che la professione del raccoglitore di ortaggi sia lontana appena qualche centinaio di euro dal salario medio italiano (ex, ma molto ex) quarta potenza mondiale?
Una badante o una donna delle pulizie, ancora google dice tra i 900,00 e i 1.300,00 euro.
Un macellaio, google tra 1.300,00 e i 1.400,00 euro.
Un medico generico, google tra i 3.000,00 e i 4.000,00 euro
Un piccolo commerciante, google tra i 1.700,00 e i 1.800,00 euro.
Un informatico, google tra i 3.000,00 e i 4.000,00 euro
Un piccolo imprenditore del settore alimentare, google tra 4.000,00 e i 5.000,00 euro
Un presentatore televisivo medio, google tra i 6.000,00 e i 10.000,00 euro. (Qui non ho considerato gli anchorman che viaggiano a qualche milione al mese)
Un giornalista, google tra i 1.500,00 e i 2.600,00 euro.
Un imprenditore edile, qui google già comincia a mescolare le carte, inizia a tirare fuori comparazioni fra stipendio, utile, margini e non da dati.
Un dirigente d'impresa medio, google tra i 4.000,00 e gli 8.000,00 euro.
Un avvocato, google tra i 2.000,00 e gli 6.500,00 euro.
Un giudice, google tra i 2.200,00 e gli 6.000,00 euro.
Un politico, qui google e pure la sua IA si fanno gli affari loro e rimandano ai siti governativi.
Abbiamo accumulato un po' di informazioni, certamente incomplete, ma matematicamente utili a osservare e stabilire qualche concetto importante. Preso il minimo e il massimo valore riportati sin ora - 786,00 e 8.000,00 - assolutamente verosimili oltre che, relativamente allo stipendio più alto, molto, ma molto al di sotto di quello rilevabile in Italia, già ci accorgiamo di una certa anomalia. Facendo la media dei valori minimi si ottiene un valore di circa 1.800,00 euro, facendola dei massimi si ottiene invece la media di circa 5.100,00 euro.
Se la media nazionale rilevata da google è 1.700,00 euro, dobbiamo annotarci sul foglio la domanda: In Italia, esistono solo lavoratori a stipendio minimo?
Facendo la media fra la media massima e la minima otteniamo: 3.450,00 euro, un parametro ancora moooooolto lontano (e al ribasso) dalla realtà, ma che già ci lascia intuire un'informazione importante: chi ha ideato e diffuso la categorizzazione puramente psicologica di "classe media", non lo ha fatto secondo il significato reale di MEDIA fra TUTTE le classi sociali italiane, ma si è opportunamente, socio-politico-strategicamente limitato al sottoinsieme delle classi inferiori, per intenderci, quelle dei moderni e post moderni "morti di fame", come si direbbe a Roma. Lascio a voi continuare quest'analisi, raccomandandomi vivamente di non farlo vicino a finestre ai piani alti.
"… salario minimo": andando diretti al punto per questioni di spazio, qual è la categorizzazione psicologica indotta sulla massa dagli strateghi spin doctor attraverso il termine minimo?
Minimo, significa sufficiente a qualcosa, nel caso sia riferito al salario di un popolo, dobbiamo andare ad indagare quali sono le necessità minime di un cittadino affinché ottenga ciò che ha stabilito col contratto sociale con quegli altri cittadini che ha eletto come amministratori della cosa pubblica. E quali sono queste necessità minime? Proviamo a listare almeno quelle essenziali alla mera sopravvivenza nell'Ambiente Urbano: affitto/mutuo, educazione per se e figli, salute per se e famiglia, mezzi di trasporto, abiti, alimenti.
E' evidente che questo è davvero il nucleo essenziale senza il quale non avrebbe davvero alcun senso passare da una vita naturale contadina autonoma a quella del delirio urbano. Eppure anche qui, i conti non tornano. Affitto 400,00 euro, prestito auto 200,00, abiti e alimenti 500,00, gas, luce, telefono: 200,00 siamo già a 1.300,00 euro, ovvero il 76% circa del salario minimo italiano informato da google. E se avessi bisogno di un dentista o di sostituire un elettrodomestico o riparare l'auto?
In Brasile, dove ho vissuto 10 anni e ho fatto qualche conferenza nelle università, era il 2010 più o meno, subito dopo la grande crisi, ero abbastanza frustrato dallo stile di vita italiano del "morto di fame" - nonostante gli studi, le tecnologie innovative realizzate e gli investimenti per la mia piccola startup di ricerca e sviluppo nel settore ICT - per massimizzare l'efficacia della trasmissione dei concetti del pensiero critico, della logica pura e del senso di realtà, usavo tecniche psico-teatrali e satira, e intrattenevo per 4 ore platee di 300, 400 persone fra studenti e professori. E mi ricordo di una satirica storiella, dove raccontavo che per arricchirsi facilmente in Italia, a quell'epoca, sarebbe bastato chiedere appena un centesimo a ogni persona in fila per una ipotetica cabina dell'eutanasia messa a disposizione dei cittadini dallo Stato in tutte le piazze italiane. Sono recentemente rimasto sorpreso quando ho scoperto che in Svizzera l'hanno inventata davvero, si chiama Capsula Sarco.
"… pensione": con l'ultimo stipendio, la classe media italiana, si compra un biglietto per la Svizzera eeeh… Capsula Sarco.