Ma LE PAROLE SONO IMPORTANTI, a volte anche più dei fatti, perché riescono a giungere più lontano del gesto, dell’azione, che pur ci deve essere, ma che non sempre è visibile a tutti.
Le Parole sono un’arma potentissima, magari non hanno effetto immediato, ma circolano e si posano sui cuori, poi entrano e lì stazionano. A volte producono gli effetti desiderati, altre volte fanno danni irreversibili.
Le parole sono un’arma potentissima e, se dette con convinzione e divulgate, sono come vere e proprie AZIONI, perché generano AZIONI. Come le Azioni, esse hanno la capacità di distinguerci dagli altri, da quelli che dicono Parole senza senso o, peggio, Parole dannose e cattive, Parole false.
Ognuno è le Parole che dice. Dobbiamo parlare, gridare, pronunciare le Parole giuste. Queste non potranno che generare Azioni belle, buone ed efficaci.
Fatti, sì, dunque, ma anche Parole. Non ci sono Fatti senza Parole e le Parole sono indispensabili per attuare Fatti.
“Le parole sono dei semi piantati. Perciò dobbiamo avere molta cura ed attenzione in quello che piantiamo, in quello che diciamo, perché poi queste parole crescono, si radicano nella persona che le riceve”.
PAROLE E FATTI©
Una poesia di Germana Bruno
Cerca le parole, trova le parole,
sceglile tra quelle che non fan rumore,
tutto il tuo pensiero ed il mondo tuo
con le tue parole, può diventare suo.
Ha un diverso peso ogni parola detta,
il peso di una piuma o piombo, dammi retta,
da una terra all’altra riescono a volare,
attraversando i cieli e sorvolando il mare.
Hanno la valigia piena zeppa di memoria,
portano dovunque ogni bella o triste storia
e puoi salvare il mondo se le usi con il cuore,
perché diventan fatti le più belle parole.