Dott.ssa in Filosofia (cultr. della mat.) e Sci. psicologiche. Formatrice filosofica per aziende. Counselor filosofica (Si.c.o Nr.A2415). Phd stud. Univ. di Vienna.
Fondatrce dii Orizzonti filosofici
Counselor filosofico-relazionale: cosa significa?
Con il singolo l'individuazione di ciò che manca e di ciò che ci fa stare bene; con i gruppi l'analisi e il sostegno alla crescita del gruppo.
In azienda : sappiamo scegliere la cosa giusta al momento giusto? Sappiamo leggere e poi cogliere le possibilità che ci si presentano? Si può fare, sviluppando la capacità critica e il pensiero creativo, controfattuale. Come va con i colleghi? Comprendiamo le dinamiche alla base delle relazioni ? Sarebbe un gran bel lavorare.
Insieme al team di Orizzonti filosofici (un divulgatore scientifico di astronomia e un pedagogista), fornisco strumenti per rendere più ricca la cassetta degli attrezzi con cui lavoriamo nel quotidiano, che troppo spesso si presenta complesso.
A scuola sviluppo del pensiero critico, gestione delle relazioni e sviluppo delle emozioni: quando un alunno ha difficoltà ci chiediamo il perché ? Lo facciamo insieme? Aiuterebbe moltissimo! I docenti non debbono essere lasciati soli: insieme si hanno sguardi diversi e l'orizzonte si allarga.
Il counselor filosofico relazionale, specie se con percorsi formativi ulteriori, può aiutare in tutti questi ambiti: come disse Hegel, la coscienza si fa autocoscienza nell'incontro con l'altro!