Go down


Di leader in giro ce ne sono pochi, anche nelle aziende. Meno ancora di genere femminile, non per colpa delle donne ma di una cultura maschilista che non ha mai saputo guardare negli occhi la metà del cielo. 

Di influencer se ne può tranquillamente fare a meno soprattutto se la loro capacità di influenzare è dettata da cupidigia commerciale, ricerca di visibilità e MiPiace. 

I guru sono pochi per definizione, non tutti sono tali, anzi alcuni sono falsi come le loro ricette felicitarie per il benessere quotidiano. 

Quelli che mancano sono gli eroi. 

Persone normali, tali non per essersi elevate al di sopra degli altri ma per avere realizzato il loro essere uomo o donna che hanno dentro di sé. In questo senso eroi lo possono essere tutti, attraverso l’autorealizzazione (realizzare le proprie potenzialità), l’individuazione (nessun individualismo ma unificazione con sé stessi e con l’umanità) e l’illuminazione


Note

[1] (che porta alla luce le zone d’ombra). 

L'eroe ha coraggio, vince la paura e esce allo scoperto. Molti eroi hanno storie di ribellione, resistenza e coraggio, sono spesso impegnati pacificamente, lontano dai riflettori nel difendere i diritti umani, l’ambiente e le comunità. Questi eroi raramente si incontrano sulle piattaforme tecnologiche dei mondi virtuali e digitali online!

 

[1] Nelle filosofie della ricerca interiore ogni stadio della vita, ogni passaggio cruciale, è scandito dall'attivazione di precisi archetipi. Autorealizzazione, individuazione e illuminazioni sono archetipi del viaggio dell’Io.

 

Pubblicato il 07 ottobre 2025

Carlo Mazzucchelli

Carlo Mazzucchelli / ⛵⛵ Leggo, scrivo, viaggio, dialogo e mi ritengo fortunato nel poterlo fare – Co-fondatore di STULTIFERANAVIS

https://www.stultiferanavis.it/gli-autori/carlo