๐Marketing Director - ๐Philosopher, ๐Writer (22 books) and Journalist - ๐ Web Strategist and Entrepreneur - ๐Trainerย
โตSTULTIFERA NAVIS co-founder.
Aย former business director,ย philosopher and technologist, he is the founder ofย SoloTablet, a Web project that since 2010 has promoted critical reflection on technology and its effects, aimed at (Techno)awareness, knowledge and responsibility.ย An expert in marketing, communication and management, he has worked in managerial and executive roles in Italian and in multinational companies with international responsibilities.
Focused on innovation, he has implemented programs aimed at change and innovation, increasing the strategic value of the company's relational capital and customer loyalty, through cutting-edge technologies and innovative approaches. Journalist and storyteller,ย author of twenty-two books, trainer, speaker at conferences, seminars and conventions. He is an expert in the Internet, social networking (analysis), collaborative environments on the network and social network analysis tools. Always available to discuss and dialogue.ย
๐ ๐ย ๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐.ย ย "Per me stesso - che altro potrei fare? - scrivo e leggo; faccio qualcosa, oltre a pensare di pensare che penso, e che quindi esisto. Essere รจ fare"ย (Ipse mihi - quid enim faciam? - scriboque legoque) - Ovidio
Vorrei parlare sempre di cose importanti
Una riflessione che nasce dalla lettura di alcuni libri fatta sulle piacevoli e solitarie spiagge di Kythera dalle quali sono da poco tornato. Libri tra loro diversi ma che nella mia mente si sono coalizzati nel far emergere pensieri e riflessioni che ora condivido con chi come me ama ancora leggere, confrontarsi, dialogare e soprattutto resistere cercando di diradare le nebbie dell'era delle macchine, cercando sempre di spare dove ci si trovi, anche smarriti, ma consapevoli di dove si รจ.
Droni o non droni, il mondo potrebbe anche non esserci piรน, a breve!
"In viaggio si รจ consapevoli che lโabisso รจ dinanzi a noi, non si puรฒ evitare, conta non averne timore".
Siamo in unโepoca in cui rischiamo di trovarci tutti isolati benchรฉ connessi
Lโantropologia, specialmente quella della mente, puรฒ fornire un contributo interpretativo dei tempi che stiamo vivendo, in una prospettiva a lungo termine. Parlare, invece, di antropologia digitale mi sembra senza senso, a meno che non si intenda riferirsi alla necessitร di utilizzare la tecnologia, in tutte le sue applicazioni, per studiare i comportamenti umani e la mente che ne รจ lโorigine.
La rete รจ uno strumento di manipolazione della realtร , una realtร simulata
Bisogna spostare il fulcro dellโattenzione su ciรฒ che succede in rete a prescindere dallโuso personale. I dati personali, i cookies, i pop-up, tutti strumenti a favore del grande marketing, utilizzati per creare desideri, per invogliarci a comprare. Per questo insisto sul legiferare lโalgoritmo, dare il proprio consenso quando ci si iscrive in un sito, non basta. La maggior parte delle persone acconsente ignara del contratto che sottoscrive. - ๐ผ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ (๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 2020) ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐.
Il recupero di una coscienza critica รจ auspicabile ma impossibile da produrre
Viviamo tempi di alienazione ed estraniamento ulteriore dalla realtร . Per quanto artificiale e artefatta a causa delle convinzioni o credenze su cui si basa, con lโavvento dellโera digitale ci pone di fronte allโattacco piรน importante mosso alle nostre capacitร cognitive. Le persone non sono preparate, ripiene di cumuli di sciocchezze e ridotti a meri consumatori, allโimpatto della tecnologia sulla loro psiche. ร come avere un televisore personale che ci portiamo sempre appresso e con quale crediamo di avere una relazione col mondo, ma non รจ cosรฌ. Le APP di messaggistica sono lo strumento piรน importante di questo isolamento che porta le persone a credere di avere una relazione con qualcuno solo perchรฉ gli ha mandato un emoticon. - ๐ผ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ (๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 2021) ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐.
La tecnologia รจ una caratteristica prettamente umana, da usare in modo costruttivo
Il dare senso alla vita รจ una cosa importante; bisognerebbe cambiare i paradigmi con i quali viviamo: crescita economica infinita, rincorsa al denaroโฆ e dedicarsi maggiormente allo sviluppo della coscienza non dal punto di vista religioso, ma dal punto di vista antropologico. Sviluppare un umano piรน evoluto nel rapporto con gli altri e con il pianeta terra. La cosa veramente preoccupante รจ che allo sviluppo tecnologico sempre piรน veloce non ci sia un altrettanto interesse per la crescita della coscienza umana.
La tecnologia non รจ mai stata neutrale. Ha sempre modificato la nostra relazione col mondo
Un cambio di prospettiva non si farร con una rivoluzione nรฉ con un gesto esemplare (in qualche maniera Snowden non รจ la critica ma la realizzazione del panottismo liquido contemporaneo). Si farร solamente con una lunga negoziazione e presa di coscienza collettiva. Le buone pratiche devono essere reiterate. Ancora una volta รจ la vecchia filosofia ad avere ragione, perchรฉ รจ Aristotele ad averci insegnato il valore del fare e avere esperienza. Non vivremo in armonia con le macchine o con le nostre estensioni digitali (ci saranno nuove pratiche e nuove forme di digital labor) ma certo, nel lungo termine, avremmo sviluppato una migliore praxis digitale (e forse avremo imparato a far valere i nostri diritti). ๐ผ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ (๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 2017) ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐.
STULTIFERANAVIS simbolicamente in mare con la Global Sumud Flotilla
L'opinione pubblica di tutto il mondo si sta mobilitando per Gaza. Di fronte all'inazione, alla codardia e al malato pragmatismo di leader politici ormai incapaci di agire per paura di fare scelte coraggiose, al cittadino non rimane che manifestare pubblicamente e apertamente la sua opinione. In Europa e in molti altri paesi crescono in numero e in partecipazione le manifestazioni. In Italia ieri sera a Genova la fiaccolata a sostegno della Global Sumud Flottilla ha visto la partecipazione di quasi 40000 persone. Sempre ieri (sabato 30 agosto) a Venezia un'altra manifestazione, organizzata da Venice4Palestine ha sfruttato la visibilitร della Mostra del Cinema di Venezia ha raccolto la partecipazione do qualche migliaio di persone.
Se lโambiente รจ โmalatoโ, siamo โmalatiโ
Con lโillusione di averci dato un libero spazio dove poter raccontare liberamente le nostre vite o scegliere liberamente di leggere un buon libro o di vedere liberamente lโultimo film del nostro attore preferito, chi si รจ appropriato lecitamente del monopolio delle piattaforme dei social network non fa altro che cercare di influenzare i nostri gusti o acquisti. Ora, quanta frustrazione sta producendo nei giovani (e non solo) il vedere continuamente stories o post di persone ricche e famose? O il vedere continue pubblicitร di prodotti, vacanze, auto di ogni tipo che non potremmo mai avere? - ๐ผ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ (๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 2022) ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐.
Dobbiamo coltivare, proteggere ed esercitare la nostra umanitร
Rifilare un tablet al figlio per evitare di doverlo gestire equivale a sottrarsi dalla propria responsabilitร genitoriale, educando il figlio ad un rapporto malsano con la tecnologia che inizia a diventare il riempitivo di unโassenza. Lโeducazione inizia in casa e richiede ai genitori uno sforzo non indifferente che va a beneficio dellโintera collettivitร . Poi prosegue a scuola. ๐ผ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ (๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 2022) ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐.
Stiamo tutti dentro un labirinto-mondo, chiuso, senza uscite!
Se si vuole cercare di comprendere la complessitร del nostro mondo attuale, le sue guerre, le sue policrisi, le sue fragilitร , i paradossi e le contraddizioni, si puรฒ usare il labirinto come metafora. Una metafora che ben si presta, nella sua molteplicitร di significati, a fornirne unโimmagine speculare e immaginifica.
La forma fa la differenza? Anche sulla STULTIFERANAVIS?
Lโiniziativa della STULTIFERANAVIS, probabilmente sbagliando, ha la pretesa di essere diversa da altre. Diversa lo รจ anche nella forma, nella grafica del testo adottata, nel richiamo della pagina bianca di un testo stampato, nellโassenza di immagini, nei caratteri usati, ma anche nella lunghezza degli articoli, che qui sembrano sfidare lo sfidabile, per complessitร , profonditร ma anche lunghezza.
ENOUGH IS ENOUGH. A sostegno della Global Sumud Flottilla che navigherร verso Gaza
Di fronte ai crimini che stanno avvenendo a Gaza ogni persona, essere umano, ha il dovere di assumersi la responsabilitร di dire qualcosa, soprattutto di fare qualcosa. Il dire รจ lโambito nel quale i nostri politici europei, e non solo, hanno eccelso: dire per non fare nulla di concreto. Al punto in cui siamo perรฒ, ๐๐ง๐จ๐ฎ๐ ๐ก ๐ข๐ฌ ๐๐ง๐จ๐ฎ๐ ๐ก e tutti siamo chiamati a prendere posizione, perchรฉ quello che sta avvenendo a Gaza sarร ricordato (speriamo) come uno degli eventi piรน tragici e terribili della Storia, capace persino di oscurare altri crimini che hanno caratterizzato la Storia recente.
Noi siamo vivi, voi siete tutti morti
Leggendo i numerosi post di Otti Vogt, autore della Stultiferanavis e attivista globale per una "leaderships for good", condividendo molte delle cose che scrive e come le scrive, mi รจ venuto da pensare che ciรฒ che serve oggi รจ un racconto diverso della realtร .
Talking existential risk into being: a Habermasian critical discourse perspective to AI hype
Un paper scritto e pubblicato da Salla Westerstrand, Rauli Westerstrand & Jani Koskinen che la Stultiferanavis sottopone all'attenzione dei suoi numerosi naviganti e lettori. Il paper รจ disponibile anche come "download" dal link sotto fornito.
Tecnoconsapevolezza e libertร di scelta: Una Bibliografia
Il mio libro ๐ง๐๐๐ก๐ข๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ฃ๐๐ฉ๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐' ๐๐ ๐ฆ๐๐๐๐ง๐ condiviso per intero sulla Stultiferanavis. La bibliografia che ha aiutato la conoscenza e la comprensione degli argomenti e dei temi trattati nel libro.
Tecnoconsapevolezza e libertร di scelta: Alcune considerazioni finali
Il mio libro ๐ง๐๐๐ก๐ข๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ฃ๐๐ฉ๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐' ๐๐ ๐ฆ๐๐๐๐ง๐ condiviso per intero sulla Stultiferanavis. La singolaritร del futuro che arriverร potrร anche essere molto tecnologica ma per essere una nuova fase di evoluzione del genere umano dovrร far prevalere la sua dimensione e caratteristica umana.
Tecnoconsapevolezza e libertร di scelta: Addestramento alla gentilezza
Il mio libro ๐ง๐๐๐ก๐ข๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ฃ๐๐ฉ๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐' ๐๐ ๐ฆ๐๐๐๐ง๐ condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Riflettere criticamente รจ un esercizio praticato per continuare a essere umani, capaci di prefigurare futuri possibili, di immaginarli e di pensarli come realizzabili. Riflettere in autonomia e libertร รจ il primo passo per riuscire a farlo liberandosi dalle catene del pensiero dominante. Oggi determinato prepotentemente da realtร tecnologiche fatte di codice software, applicazioni, algoritmi e strumenti/piattaforme mediali.
Tecnoconsapevolezza e libertร di scelta: Scegliere รจ difficile
Il mio libro ๐ง๐๐๐ก๐ข๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ฃ๐๐ฉ๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐' ๐๐ ๐ฆ๐๐๐๐ง๐ condiviso per intero sulla Stultiferanavis. La facilitร del fare una scelta, unita alla rapiditร del processo decisionale, non รจ esclusiva dei social network ma anche dellโiper-consumismo che caratterizza la societร post-moderna e massificata attuale, frutto della rivoluzione industriale e del progresso tecnologico che ne รจ seguito, ma anche dellโevoluzione del marketing e della incidenza dei media tecnologici nel condizionare comportamenti umani e stili di vita. Scegliere perรฒ non รจ facile, anzi รจ in qualche modo sempre difficile, soprattutto perchรฉ e quando bisogna fare la scelta giusta. Se non si sceglie, si rimane nel limbo delle possibilitร , si accettano le scelte degli altri o si compiono scelte inconsce.
Tecnoconsapevolezza e libertร di scelta: Le domande da porsi
Il mio libro ๐ง๐๐๐ก๐ข๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ฃ๐๐ฉ๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐' ๐๐ ๐ฆ๐๐๐๐ง๐ condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Il porsi delle domande รจ un atto creativo e di libertร . Esprime la ricerca di indipendenza del pensiero, apertura mentale, curiositร e disponibilitร a confrontarsi con coraggio con la realtร , oggi sempre piรน incerta, complessa e sullโorlo di catastrofi (pre)annunciate. Riflettere, porsi delle domande, farsi venire delle idee รจ il percorso da compiere per rimanere umani ma anche per coltivare consapevolezza e responsabilitร .