Go down

NON LO SAI, MA LA TUA REALTA' E LA TUA ESISTENZA, SI FONDANO SU UN'INFINITA' DI MACGUFFIN OCCULTI, E NON SAI, CHE SEI STATO ALLEVATO IN CATTIVITA' URBANA, PER ESSERE MESSO NELLA MISERABILE CONDIZIONE MENTALE DI NON POTERLI RICONOSCERE, APPOSIATEMNTE PER IMPEDIRTI DI DIFENDERTENE


IL CERVELLO

Il cervello, è un sistema biologico deputato a rilevare, analizzare e fare previsioni sui fenomeni della realtà fisica con cui si trova ad interagire attraverso il corpo.

Il cervello, si presenta negli esseri viventi a vari stadi evolutivi in termini di componenti, architettura e complessità.

In alcuni esseri viventi, presenta architetturalmente una componente distribuita in varie aree, deputata alla percezione di se stesso e di alcune delle funzioni in atto al suo interno, e che da origine all'epifenomeno della coscienza

La mente, è anch'essa un epifenomeno del sistema biologico costituito dal cervello.

In funzione della stratificazione delle reti neurali biologiche che costituiscono il cervello, questo, è in grado di produrre la sintesi di concetti astratti. Ovvero, lo stato complessivo di grandi e complesse reti neurali, afferenti da diverse aree verso uno strato superiore, viene identificato con l'attivazione di una rete neurale di dimensioni minori. Questa, viene a rappresentare in modo più sintetico e quindi astratto, le percezioni e i processi sviluppatisi negli strati inferiori più ampi e complessi. Inoltre, questa rete neurale astratta, può essere attivata successivamente a rappresentare gli stati neurali inferiori, anche quando questi non siano effettivamente attivati, dando origine a concetti neurobiologici esclusivamente interni al cervello, di oggetti, eventi e situazioni esterne ad esso.

Giusto per fare un esempio chiarificatore di quanto appena detto, quando un individuo incontra un nuovo oggetto a lui sconosciuto, pensiamo a un bambino che vede per la prima volta una sedia, questo ne farà esperienza fisica, toccandola, spostandola, utilizzandola ad esempio su indicazione di un adulto che gliene fornirà il nome. In seguito, il bambino, ripensando o parlando della sedia, ne avrà l'idea, il concetto astratto, anche se non starà percependo fisicamente l'oggetto.

Attraverso il linguaggio, il sistema cervello-mente è in grado di trasmettere ai suoi simili i concetti neurobiologi appresi con l'esperienza nell'ambiente.


BACKDOOR CEREBRALE

Ed è proprio in queste ultime facoltà che risiede uno dei maggiori punti deboli dell'intero sistema cervello-mente, in quanto, attraverso l'elaborazione della combinazione di narrazioni puramente verbali e la presentazione di opportune prove sensoriali, assolutamente non sufficienti ad una dimostrazione dei fatti narrati, un soggetto è in grado di produrre la formazione di concetti astratti non corrispondenti a oggetti, eventi e situazioni appartenenti alla realtà, ma puramente ideati ad hoc, nel sistema cervello-mente di un altro soggetto. Iniettando quindi nella sua immagine interiore della realtà, elementi, di fatto, inesistenti, ma sui quali il sistema cervello-mente del soggetto iniettato, elaborerà pensieri, previsioni, emozioni e ragionamenti totalmente infondati ma ai quali crederà fermamente.

Data la prossimità di Dicembre, per fare un esempio contestuale, è quello che succede ai bambini a cui i genitori, maestre e compagni, raccontano di Babbo Natale, con una narrativa, azioni, come scrivere fisicamente la letterina, vederne immagini in TV, ecc., che iniettano il concetto nel suo sistema cervello-mente e ingenerano, pensieri, emozioni, aspettative, desideri, credenze, comportamenti ecc., del tutto incoerenti con la realtà, e su tali concetti, gli adulti riescono molto spesso ad indurre nel bambino comportamenti da loro desiderati: se farai il buono…, se smetterai di chiacchierare durante la lezione…, se andrai con la zia…, ecc., allora Babbo Natale ti porterà il regalo che tanto desideri.

Nell'adulto, nonostante le risorse esperienziali siano più ampie, con opportune combinazioni di narrative e prove sensoriali, si riesce ad ottenere il medesimo risultato.

Ma le conseguenze, sono assai più gravi della delusione del bambino allo scoprire che Babbo Natale è un'innocente invenzione infantile. L'adulto, può essere spinto a vivere e a fare cose che ne possono compromettere la salute mentale, il senso di realtà, l'impiego del proprio tempo, delle proprie risorse e della propria intera esistenza, in attività che, di fatto, non produrranno mai gli effetti che l'individuo si aspetta di ottenere, e persino comprometterne l'incolumità fisica.


BIAS DEL PUNTO CIECO

Più elaborata, verosimile e capace di suscitare emozioni è la combinazione di narrazioni e prove sensoriali offerta a un soggetto, e più questo, tenderà a non procedere alla verifica sensorio-cognitiva delle componenti narrate, ingenerandosi nel suo sistema cervello-mente un ulteriore livello distorsivo della realtà, corrispondente alla sua cecità a riguardo dei suoi processi di ragionamento, riconoscimento e trattamento delle informazioni.


INFODEMIA

L'infodemia, il sovraccarico di informazioni ambientali, genera inoltre un ulteriore aggravante, in quanto il sistema cervello-mente, è di fatto limitato nell'ampiezza del dominio informativo su cui può operare ragionamenti, per cui, è in grado di cogliere solamente un sottoinsieme informativo ristretto su cui eseguire i suoi processi. Quando il dominio informativo è infodemico, ossia, eccessivamente ampio, il numero di sottoinsiemi informativi da processare e verificare per svolgere anche un semplice ragionamento, diviene molto grande, e si moltiplica esponenzialmente quando il dominio informativo non è puro, ma viene contaminato da una grande quantità di informazioni false. Pertanto, il sistema cervello-mente, in un ambiente infodemico, non trovandosi in condizioni di poter processare tutto quanto necessiterebbe per verificare un ragionamento, di fatto, inizia ad operare in modo euristico, assumendo come verità pure quelle che più plausibilmente gli appaiono vere in base all'esperienza e all'intuizione, dovendo tralasciare completamente qualsiasi processo di verifica.

Quella euristica è una modalità di funzionamento del sistema cervello-mente di tipo emergenziale e non standard, ma quando l'ambiente è infodemico, tutte le situazioni, anche le più banali, lo pongono in una condizione di tipo emergenziale, rivelandosi il tempo di verifica di un insieme di informazioni, sempre troppo lungo rispetto a quello che ha a disposizione per svolgere un compito. Di qui, il processo di ragionamento, raggiunge inevitabilmente la sua massima fallibilità, ovvero, le combinazioni di narrazioni e opportune prove sensoriali ingannose, divengono estremamente efficaci, e l'individuo inizia a contenere nella sua memoria e nella sua mente, un'immagine completamente distorta e alterata della realtà che vive.


BIAS DEL MACGUFFIN

I concetti ingannosi indotti, in una moderna nomenclatura, possono essere identificati dal temine MacGuffin. Nato e comune soprattutto nel contesto cinematografico, dove un oggetto scelto in modo del tutto casuale, viene posto nel contesto di parti della trama di un racconto o di un film, e viene presentato come di grande importanza per alcuni personaggi della storia. Ciò, allo scopo di renderne più fluida e attraente la trama, in scene che altrimenti non susciterebbero molto interesse e attenzione per il pubblico. Il MacGuffin, è quindi, di fatto, un oggetto del tutto privo di qualsiasi significato intrinseco per il pubblico, inserito ad arte nelle scene come mero espediente narrativo.

C'è da dire però, che dal punto di vista scientifico, il concetto sottostante a quello che oggi definiamo MacGuffin, ha origine molto ma molto più remota nei millenni della storia della civiltà umana. Basta pensare ad esempio ai dèi/re egizi, e a tutte le simbologie, rituali, immagini, artefatti, inscenazioni, ecc., con cui venivano iniettati concetti del tutto irreali nella mente di migliaia di individui, per ottenerne determinate credenze e comportamenti di assoggettamento spontaneo, per risparmiare imponenti spiegamenti di forze e violenza coercitiva.

Tale espediente, si è talmente evoluto nei millenni, nelle comunità umane, che ha portato alla costituzione di intere società formate da migliaia e poi milioni di individui, il cui assoggettamento, comportamento, stile ed obiettivi di vita, vengono determinati da appena poche decine di individui al comando, con l'ausilio di esigue milizie per controllare eventuali focolai di aggregazione contro il potere, attraverso la forza militare.


OCCULTAMENTO DELL'INFORMAZIONE

Un altro strumento di manipolazione della realtà cognitiva, è quello dell'occultamento di informazioni chiave, vere e capaci di suscitare e di far dedurre concetti e schemi della realtà, che invece si vogliono nascondere a qualcuno. Questo processo si è talmente raffinato nei millenni, da giungere al punto che l'informazione chiave non venga di fatto nascosta - e quindi se qualcuno la scoprisse diverrebbe in grado di utilizzarla - ma venga opportunamente mostrata in un modo che la renda inefficace, incapsulata in contesti, formulazioni, teorie e quant'altro la rendano inutile al soggetto. In questo modo, egli, non è spinto a cercarne un significato diverso da quello che gli è stato proposto, venendo così incapacitato di poter giungere a conclusioni in contrasto con quelle desiderate e iniettate nel suo sistema cervello-mente.


BIAS DI CONFERMA

Molte civilizzazioni hanno attraversato epoche in cui la ricerca sulla natura e la forma dei processi di ragionamento logico, riservata ai soli gruppi di élite, filosofi, accademici, politici, scienziati, militari, ha condotto alla formulazione di teorie, schemi e formalizzazioni, che, col passaggio avvenuto circa 2500 anni fa, della conservazione della memoria comune permanete dal solo mezzo orale a quello anche scritto, avrebbe consentito, la pericolosa diffusione di tali preziose informazioni e cognizioni, su più larga scala. Pertanto, nei secoli a venire, c'è stato un raffinato processo di occultamento di uno dei concetti ed operatori logici inferenziali fondamentali, in modo che l'eventuale diffusione nella popolazione di queste scoperte attraverso i testi scritti, non ne compromettesse i processi di ingegneria sociale atti al suo controllo.


BIAS DI CONFERMA

+

BIAS DEL MCGUFFIN

+

BIAS DEL PUNTO CIECO

+

INFODEMIA

+

OCCULTAMENTO DELL'INFORMAZIONE

=

DISLOGIA


MACGUFFIN OCCULTO

Nel cinema, uno dei più emblematici MacGuffin è quello del Monolite, nel film 2001 odissea nello spazio. 

Molti, non lo ritengono un MacGuffin puro, in quanto per il pubblico sembra possedere un significato, quello dell'imposizione dell'intelligenza sugli esseri umani, lungo tutta la storia del film, mentre un MacGuffin puro, dovrebbe mantenere la caratteristica di oggetto significante per i soli personaggi del film, e rimanere totalmente privo di significato per il pubblico.

Il fatto che sfugge alla corretta analisi del concetto proposto nel film, è che, quella che viene a rappresentare realmente il Monolite, e cioè l'intelligenza umana, viene proposta come una facoltà di natura sovrannaturale, extraterrestre, come un qualcosa di sconosciuto che opera misteriosamente all'interno del sistema cervello-mente umano

Ma è proprio qui che lo spettatore si trova a credere di interpretare un significato effettivo del Monolite, la dove questo significato non esiste, o meglio, lo spettatore non ne possiede il vero significato.

La natura dei processi di ragionamento logico, è di origine totalmente biologica ed integrata nel sistema cervello-mente, e questo stesso, nella sua millenaria evoluzione, è riuscito a coglierne struttura, schemi e concetti, oltre che a formalizzarli e porli per iscritto, per consentirne la conservazione e trasmissione alle generazioni future.

Ma di fatto, il regista riesce ad ottenere - e sinceramente non so nemmeno dire se sia un fatto effettivamente voluto o puramente frutto di coincidenza - un effetto MacGuffin di natura assai sottile ed emblematica

Il pubblico vede il Monolite, il MacGuffin, e crede di coglierne il significato - sia esso quello proposto nel film o quello derivante dalle proprie conoscenze sull'intelligenza umana - quindi, non lo interpreta come un MacGuffin - il significato reale è occultato - e questo, avviene proprio perché non possiede un adeguato livello di competenze logico/cognitive, per riconoscerlo

La mancanza di significato del MacGuffin è magistralmente occultata nel concetto illusorio che lo spettatore possiede della natura dell'intelligenza, in quanto, da millenni, come dimostrato scientificamente da Wason e Laird '60 e dalle ricerche a seguire fino ai giorni nostri, oltre il 90% della popolazione globale, è affetta dal Bias di Conferma, e pertanto, è Dislogica, ossia non sa e non conosce la vera natura del ragionamento logico, ovvero ignora totalmente cosa sia l'intelligenza.

Paradossalmente, nonostante i principi fondamentali dell'intelligenza siano stati effettivamente rivelati dall'uomo da millenni, lo spettatore non ne conosce l'intima struttura, e rimane illuso di riconoscere qualcosa che non conosce affatto.

Le nostre menti sono piene di MacGuffin Occulti. 

Tra i più gravi e pericolosi per gli effetti devastanti che ha sull'esistenza umana, qual è il confinamento di miliardi di persone nella dimensione schiava della vita, senza che queste ne siano sufficientemente coscienti da potersi ribellare, è il concetto di Classe Sociale. Concetto che, scientificamente, basta leggere appena una delle quattro monumentali opere scientifiche più importanti per la ricostruzione e la comprensione della storia dell'umanità, qual è 'L'evoluzione dell'uomo e della società' di C.D. Darlington, il maestro della biologia moderna, per rendersi conto che si tratta di un potentissimo MacGuffin Occulto


IL CONCETTO DI CLASSE CONCORRENZIALE

Sin dalle più remote e primordiali origini dei gruppi umani, il concetto stesso di socio, da cui deriva il termine esteso a un gruppo: società; prevede, non solamente la mera intenzione e interazione collaborativa fra due o più individui, per svolgere attività complesse e rispondenti a qualche impellente necessità per la sopravvivenza, ma prevede anche la condivisione, tra i componenti del gruppo, della proprietà di risorse materiali derivanti dalle attività svolte insieme, in società, quali: cibo, strumenti, artefatti, risorse estratte col lavoro dalla natura, arem, ecc.. Un fattore questo, che non solamente oggi, non è presente nella popolazione, ma non lo si ritrova nemmeno procedendo a ritroso per millenni nell'evoluzione della civiltà umana.

Il fattore comune che invece si riscontra sempre, durante la puntuale analisi regressiva nel tempo della struttura gerarchica dei gruppi umani, è quello della concorrenza di ogni individuo o famiglia, per l'ottenimento delle risorse, concentrate nelle mani di pochi individui, i quali, attraverso di esse, controllano l'intero ciclo di vita della popolazione assoggettata. I termini società, comunità, civilizzazione, di fatto, non hanno quasi mai rappresentato nella storia umana, e a maggior ragione oggi, non rappresentano affatto, la reale struttura organizzativa dei grandi gruppi umani, i quali, sono suddivisi invece in Classi Concorrenziali.


DIVIDE ET IMPERA

L'impedire ai componenti di un gruppo di coalizzarsi, mettendoli in particolari ed opportune condizioni esistenziali, è un metodo tanto efficace quanto primordiale. Se si fanno ricerche  su database e testi scientifici, vengono riportate le origini di questo principio intorno al 1400, informazione a dir poco ridicola e totalmente fuorviante rispetto alla realtà. Le tribù di cacciatori-raccoglitori che hanno scoperto le tecniche agricole e di allevamento, si sono trasformate in tribù stanziali, dove i leader sfruttavano la manodopera proto-contadina accumulando nelle proprie mani le risorse ambientali: terreni, animali, esubero di produzione agricola, acqua, strumenti e artefatti per il lavoro agricolo, ecc., mettendo in competizione fra loro gli altri componenti del gruppo - gli schiavi - per svolgere il lavoro e conquistarsi il pasto quotidiano e posizioni di comando sulla base di obbedienza, fedeltà, delega del controllo degli altri schiavi.

Sempre facendo ricerche su database e testi scientifici vengono poi fuori altre anomalie, altri MacGuffin Occulti, per far credere alle persone che all'inizio di quella definita civilizzazione umana, i primi gruppi di agricoltori-allevatori stanziali primitivi, fossero costituiti di individui con parità di leadership che collaborassero fra di loro e che combattessero eventuali soggetti che tentassero di imporre la propria supremazia con atti di forza o violenza, con la derisione, ridicolarizzazione, l'isolamento, l'allontanamento dal gruppo, e che venissero fatti rientrare nei ranghi con pratiche di restrizione sociale. Promuovendo questa interpretazione sulla base dell'osservazione di questo tipo di organizzazione riscontrata nelle ultime tribù primitive ancora esistenti al mondo, volendo far passare l'idea che i principi primi della civilizzazione fossero egualitari e che il concetto di civilizzazione rispecchi quello dell'ordine sociale paritario, della serie: Liberté, Égalité, Fraternité. Una delle manipolazioni dell'informazione scientifica, o MacGuffin Occulto di ingegneria sociale, più ridicolo al mondo. Le prime tribù stanziali hanno dovuto condividere l'esistenza e il territorio con quelle di cacciatori-raccoglitori nomadi che costituivano la stragrande maggioranza, per cui dovevano essere organizzate militarmente per proteggersi dai continui passaggi e aggressioni di tribù il cui stile di vita era quello di invadere un territorio e sfruttarlo fino all'esaurimento delle risorse per poi spostarsi verso il prossimo e che vedevano nei villaggi delle tribù stanziali un facile, grasso, grosso, banchetto.

La stanzialità e la delega del lavoro e del controllo degli schiavi era necessaria per impiegare tempo per progettare strategie e mezzi di difesa delle proprietà e delle risorse agricole e dell'allevamento che venivano prodotte. La necessità dell'organizzazione di tipo proto-militare, l'evoluzione della comunicazione fra individui, la necessità dell'amministrazione del patrimonio, saper misurare e contare le risorse, organizzare un gruppo di pseudo-governo a cui delegare il controllo degli schiavi, e uno pseudo-esercito per la difesa, progettare e realizzare nuovi artefatti di difesa del proprio territorio ecc., sono stati la chiave per il raffinamento dell'organizzazione in Classi Concorrenziali.

Qualcosa di tutto questo ti ricorda per caso la nascita dei castelli feudali?

Quelle ultime tribù primitive che sono rimaste oggi al mondo, nella realtà, hanno potuto sviluppare una leadership di tipo egualitario e sociale per un semplice motivo - che a scuola, all'università o in qualsiasi altro luogo al mondo non ti riveleranno mai! - si sono ritrovate in ambienti naturali sperduti dove attorno l'(in)civilizzazione ha invaso i territori circostanti ed estinto qualsiasi forma di vita diversa da quella delle Comunità Urbane moderne, fatte di soli schiavi appartenenti alla Sottospecie Homo Urbano. Pertanto, ritrovandosi a poter esistere isolate e non perseguitate da altre comunità brutali e violente, non hanno più dovuto preoccuparsi per secoli di essere attaccati, invasi, depredati, sterminati, per cui gradualmente, hanno potuto evolvere a un tipo di organizzazione meno gerarchica, non competitiva, più alla Liberté, Égalité, Fraternité. Quello si, era il germe di una vera emancipazione e civilizzazione umana, ma ben confinata in luoghi remoti e sconosciuti alle masse e ben Occultata dal mondo scientifico-accademico attraverso i baronati e la ricerca finanziata e controllata proprio da chi non ha nessun interesse - ma ne otterrebbe solamente danno - a divulgare la realtà dei fatti e la verità.


UNA BREVE RASSEGNA DI MACGUFFIN OCCULTI

Società, ideologie politiche, religione, economia, stato, classi sociali, civilizzazione, meritocrazia, legge, costituzione, lavoro, libertà, libero arbitrio, famiglia, guerra, media, giornalismo, cultura, reti sociali, internet, IA, tecnologia, banche, proprietà privata, sicurezza pubblica, salute pubblica, carità, empatia, non violenza, scuola, università, mondo scientifico…

Continua tu la lista, sono sicuro che ne identificherai molti altri se solo ti guardi intorno e ci pensi un po' su.

Quello che sto vivendo proprio in questo momento è il seguente:

Se cerchi un po' in giro su internet, troverai migliaia di annunci di società e consulenti che ti propongono servizi in merito alla costituzione di startup innovative, tutte ti propongo l'accesso a bandi pubblici o finanziamenti privati per realizzare il MacGuffin Occulto del sogno del successo e della ricchezza attraverso l'accelerazione o l'incubazione della tua fantastica idea di business. La prima cosa che ti viene richiesta, chiaramente te la fanno loro a pagamento, è il famigerato: BUSINESS PLAN.

MA COS'E' UN BUSINESS PLAN?

Dirai ingenuamente tu: "è il disegno strutturale di come si svilupperà il business, con indicazione dei costi di produzione, prezzi di mercato, eventuali concorrenti, potenziali clienti, previsioni di volume delle vendite e ricavi per poter rientrare dell'investimento, pagare rate di prestiti bancari o di finanziatori privati e margini di guadagno." giusto?

SBAGLIATO!!!

ASSOLUTAMENTE FALSO!!!

Se tu sei fossi un principe arabo, un milionario, un'azienda già posizionata sul mercato, allora si che sarebbe corretto, in quanto, hai già un mercato, un pacchetto clienti, statistiche su ciò che il mercato sta chiedendo come differenziale sul tuo prodotto/servizio ecc., per cui, prendi 100, 200.000,00 Euro e incarichi un'azienda di farti una ricerca di quale prodotto/servizio o ottimizzazione di quelli che hai ti farebbero guadagnare un po' di altra grana. Sai benissimo e anticipatamente cosa vogliono e quanto possono o sono disposti a spendere i tuoi clienti o potenziali clienti in quanto sai benissimo che cosa gli serve. Per questo si chiama business plan, piano di negozio.

Se invece ti sei un povero disgraziato, magari appena uscito dall'università, hai fatto una bella tesi, o una ricerca, o ti è venuta in mete un'idea innovativa, tu non hai affatto bisogno di un business plan!

Non sai nemmeno se il prodotto/servizio che pensi di vendere, ma non hai assolutamente modo di verificare - perché sei un morto di fame senza un euro in tasca -  qualcuno lo vorrà mai comprare.

Penserai: "si ma ci sono apposta le aziende che ti fanno queste ricerche di mercato."

KKK..., è proprio qui che scatta il mega MacGuffin Occulto che ti prenderà in pieno nel didietro nel giro di pochi mesi. 

Le migliaia di aziende che circolano sui social in cerca di polli come te, chi sono?

Pensi che siano aziende di milionari che hanno un mercato e vogliono sfruttare il tuo prodotto per fare business? 

MAGARI!!!

KKK..., povero Hometto Urbano Dislogico illuso!!! 

Sono società di morti di fame come te, che per sopravvivere, e sfangare 1000 euro al mese per mangiare, guardandosi intorno hanno capito che ogni anno escono dalle università tantissimi polli illusi dal sistema col MacGuffin Occulto della startup, pronti a spolpare genitori, amici e parenti, dei quattro spicci che hanno messo insieme in tanti anni coi sacrifici della schiavitù e che ancora credono a Babbo natale.

E la cosa bella per loro sai qual è? Che nemmeno devono venirti a cercare, perché sei tu il disperato che va a cercare loro per farsi spennare. 

Cosa ti offrono? Il business plan, la ricerca di mercato e tante altre belle e inutili cazzate. 

Valutano bene quanto possono toglierti dalle tasche e soprattutto non ti offrono garanzia alcuna, perché, o ti buttano nella mischia di un bando pubblico a cui avresti potuto partecipare da solo entrando in un sito internet, o mandano mail ad aziende, privati ecc., proprio come fai tu ogni giorno nella tua solitaria disperazione e in cerca dell'attenzione di qualcuno che possa valutare oggettivamente ciò che proponi e vedere se può  - lui si, investendo in ricerca nel suo mercato e in business plan - inserirlo nel suo ciclo di business o crearne uno nuovo.

Così, nel giro di pochi mesi, ti ritrovi con un sacco di inutili pdf e dati assolutamente inventati da un imbecille come te, solamente un po' più sveglio e capace di guadagnarsi da solo i suoi 1000 euro al mese per sopravvivere nella spietata guerra dei poveri che (Classe Concorrenziale, non sono affatto soci) si sbranano l'uno con l'altro per il sollazzo di quei quattro privilegiati al governo.

I Sapiens, per chiarire, ovvero chi comanda davvero, nemmeno sanno che esisti.

La tua famiglia a questo punto agonizzante, ti spingerà nel tritacarne della schiavitù e quest'anno, nessuno avrà i soldi per andare al mare a Ostia. 

KKKKKKK... Ma quante ne ho viste in trent'anni qui nella nostra bella italietta?
 
Mi è tornato in mente quando facevo gli spettacoli in alcuni piccoli teatri della città -  e in quelle limitrofe - in cui vivevo in Brasile, Bento Gonçalves, dove facevo sganasciare dalle risate la gente, semplicemente raccontandogli la mia storia di vita in Italia. Non avevo bisogno di preparare nessun repertorio, semplicemente salivo sul palco e raccontavo quello che mi era successo o che avevo visto succedere ad altri come me, a scuola, all'università e al lavoro.


IL BIAS DELLA RAZIONALITA' LIMITATA - LA DISLOGIA

Questo è il più perverso, subdolo, grave e pericoloso dei Bias Cognitivi Indotti scientificamente nella massa degli schiavi, e di cui, in trent'anni di ricerca tra Italia e Brasile, sono riuscito a trovare tracce - abilmente occultate - nella letteratura scientifica e in quella dei manuali e testi scolastici, professionali e accademici. 

E', di fatto, un vero e proprio Psico-Virus.

E' la backdoor installata nella tua mente da cui è possibile iniettare in te, qualsiasi tipo di MacGuffin Occulto, che, come un gene maligno iniettato da un Virus biologico nel tuo DNA, determinerà le tue credenze e convinzioni, il tuo orientamento e desiderio, e il tuo comportamento sociale.

Te ne metto qui di seguito (riportando la risposta di ChatGpt, identica a quella di tutte le altre fonti che cito), posto in bella vista, proprio come il Gigante Monolite del film, il MacGuffin Occulto.

Lo ritroverai, altrettanto in bella vista, attraverso motori di ricerca, IA, articoli scientifici, testi scolastici e accademici, e nella mente di ogni professore, ricercatore, filosofo, scienziato, psicologo, sociologo, avvocato, ingegnere, ecc., a cui porrai la seguente domanda:

"Quali sono le cinque forme (o operazioni, o ancora congiunzioni grammaticali) della logica?"

Nella logica formale classica proposizionale si considerano 5 operatori fondamentali, detti anche connettivi logici:

Negazione

  • simbolo: ¬A
  • significato: “non A”

Congiunzione

  • simbolo: A ∧ B
  • significato: “A e B”

Disgiunzione

  • simbolo: A ∨ B
  • significato: “A o B (inclusivo)”

Implica­zione

  • simbolo: A → B
  • significato: “se A allora B”

Doppia implicazione (bicondizionale)

  • simbolo: A ↔ B
  • significato: “A se e solo se B”

Questi sono i cinque operatori classici che generano tutto il linguaggio della logica proposizionale standard.

LA DISLOGIA IN ATTO

Immagina di essere l'Elon Musk di turno. Un 'Eletto' influencer di massa selezionato ad hoc dai Sapiens.

Bisogna iniettare nel sistema globale un nuovo ciclo di business, buttare nel mercato globale qualche trilione di dollari e far fare qualche cosa agli schiavi affinché con il loro lavoro, tutta questa grana, in appena qualche anno, fluisca nel tubo digerente della Classe Concorrenziale Schiava, e ritorni alla fonte ingenerando un qualche vizio sulla popolazione, da cui iniziare una speculazione continua nel tempo, alimentata dal desiderio indotto negli schiavi.

Perciò, ti svegli una mattina, e mentre ti servono la colazione principesca alle 11:00, ti viene in mente una 'cazzata', come ad esempio: l'auto elettrica!
Ti viene un bel sorriso sulle labbra mentre ti guardi allo specchio e pensi… Impatto ambientale, semplificazione e automazione estrema della produzione, riduzione al minimo dei costi di produzione, creazione di società e infrastrutture per la distribuzione dell'elettricità… insomma, un sacco di altre 'cazzate' su cui puoi fare business, e soprattutto, fare in modo che col mega MacGuffin Occulto della salvaguardia dell'ambiente, potrai imbambolare e far desiderare agli schiavi di comprare la tua auto e avere la scusa perfetta per richiedere finanziamenti pubblici ai governi di tutto il mondo, con la scusa dell'ambiente.

Bene! Chiami l'inserviente e gli dici, organizziamo questa marea di 'cazzate', e quello, mette in moto la grande macchina delle banche, dei governi, dell'economia, dei media e dell'ingegneria sociale, per far credere a tutti che il motore elettrico è green, le auto costeranno due spicci, e il pianeta ringrazia, mentre, nella realtà, non nella tua illusoria, ma in quella vera, la produzione delle batterie, l'energia e le infrastrutture necessarie al nuovo giocarello globale, devasteranno il pianeta, le auto costeranno il doppio e tu, piccolo disgraziato morto di fame che vivi con 1000 euro al mese e fai la differenziata tutte le mattine, fra qualche anno, non potrai nemmeno più permetterti di circolare in automobile. Non è un caso che in Italia da una decina d'anni è permessa la libera circolazione dei monopattini, lo hanno fatto proprio per te e per gli extracomunitari che vivono negli scantinati dei minimarket e non possono permettersi l'auto.

Penserai, si ma se le persone non possono permettersi di comprare l'auto elettrica, che business è!!? Come faranno a fare i soldi?

E qui, ti sbagli ancora di grosso, caro Hometto Urbano Dislogico illuso!!!

Credi che chi pensa quello che Elon deve iniettarti nella testa non abbia già fatto i conti ed elaborato il suo business plan globale?

In Italia, e in generale nel mondo, c'è uno strato della società, non molto grande ma che detiene milioni di euro fermi in banca. Sono, tanti, sono quelli che hanno le porche, le bmw, le maserati, le barche che vedi quando vai a passeggiare nei porti al mare, la villa in Sardegna, vivono nei quartieri in, delle città dove un appartamento di 100 mq costa 1,5 milioni di euro. Il giocarello non è destinato ai poveri come te, quelli che stanno essendo ridotti al livello degli extracomunitari e domani dovranno andare anche loro in monopattino, ma è destinato proprio a quelle fasce più alte a cui vanno spillati i soldi. Non sei tu che nel condominio del palazzone popolare installerai la presa per ricaricare l'auto.

Vuoi un altro MacGuffin Occulto?

Le cryptomonete, il grande conto black globale sotto il sole, alla luce degli occhi di tutti.

Siamo così decerebrati che non c'è nemmeno più bisogno di nascondere nulla. Ho lavorato 3 anni con la blockchain e le più grandi exchange del mondo. Sistemi così raffinati, non in termini di tecnologia, ma di ingegneria sociale che se ti raccontassi come vengono iniettati e riciclati miliardi di dollari ogni giorno, domattina smetteresti di alzarti dal letto per andare a lavorare.


PERSINO IL SUBDOLO MESSAGGIO DEL: "E' TUTTO INTORNO A TE" E' UN MACGUFFIN OCCULTO

Niente è intorno a te, la realtà illusoria e l'esistenza miserabile nella dimensione schiava della tua vita, non è la fuori, E'TUTTA DENTRO DI TE, è DENTRO la tua mente.

Adesso, non avere paura di alzare la testa e correre il rischio che inizino ad apparire davanti ai tuoi occhi le righe verdi del codice di matrix.

Non corri assolutamente questo pericolo, non c'è nessun mondo parallelo super tecnologico di cui fai parte, è tutto molto, ma molto più semplice, sottile, subliminale e raffinato.

Tu, sei allo stesso tempo, la macchina, e il programma che generano la tua illusione di essere un 'Individuo Cosciente'.

Nella tua realtà, quella Urbana, in cui sei stato condizionato e incapacitato a vedere e comprendere, sei solamente un mero 'Automa Senziente'.

Uno schiavo, che vive nella piena illusione del libero arbitrio, della società, delle ideologia, dell'organizzazione, della legge…

Buon Natale, piccolo, miserabile, insignificante, invisibile, Hometto Urbano Dislogico.

Nonostante ti abbia mostrato brutalmente la tua condizione, ti abbia dato tutte le indicazioni sulle ricerche scientifiche, le prove e i mezzi per misurare il tuo livello di competenze logiche-cognitive, per effetto della Sindrome Dislogica, del Bias della Razionalità Limita, non sei in grado ne di vedere ne di comprendere, e domattina, ti sveglierai, come al solito, allo squillare della sveglia alle 07:00, e andrai col solito sorriso e accompagnato dalla tua mente vuota, a svolgere il tuo compito automatico, pilotato dagli algoritmi che hai iniettati nella testa, e incosciente - come ogni giorno della tua vita sino ad oggi - della realtà vera, brucerai altre 24 ore della tua miserabile esistenza, che al netto, valgono appena 15,00 euro l'ora, se li valgono.


Pubblicato il 14 novembre 2025

Fabrizio Ranzani

Fabrizio Ranzani / Scrittore | Docente | Ricercatore | Analista e Sviluppatore di software | Opinionista