NOVITA'[1172]
VHEMT, muoversi verso l'estinzione?
Il Movimento per l'estinzione umana volontaria (dall'inglese Voluntary Human Extinction Movement), da cui l'acronimo VHEMT pronunciato vehement, ovvero veemente in italiano, รจ un movimento internazionale che sostiene l'estinzione volontaria della specie umana ovvero la teoria filosofica dell'antinatalismo.
Gatti, asini e canarini. Voliere, acquari e gabbie di vetro. Metafore per la tecnoconsapevolezza
๐๐ง ๐๐ข๐ง๐ ๐ช๐ฎ๐๐ง๐๐จ ๐ฌ๐ข ๐จ๐๐ข๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐๐ฎ๐ง๐จ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ข ๐ฆ๐๐ฅ๐๐๐ข๐๐ ๐๐ข๐๐๐ง๐๐จ โ๐๐ก๐ ๐ญ๐ฎ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ง๐ญ๐ขโ.I tempi interessanti sono in genere irrequieti, ansiogeni, caotici e incerti, dominati da confusione, sofferenza e difficoltร e anche da tante sorpreseโฆ.. Una fotografia dei tempi correnti, tempi nei quali sembra regnare il caos, tempi dominati da una crisi economica permanente, da disuguaglianze e rabbia crescenti, dalla percezione che il pianeta Terra sia veramente a rischio. In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Proprio per questo รจ cruciale che se ne parli. Parlarne significa riflettere criticamente e in modo disincantato sui suoi effetti. Significa interrogarsi sulle possibili vie di fuga da cinguettii, da false notizie, da inganni e da potenziali furti digitali. Bisogna perรฒ capire di essere in gabbia, di vivere dentro un acquario digitale, imprigionati in piccionaie e voliere piรน o meno moderne e trattati come asini. La prigionia ci vede complici volontari e ci suggerisce una nuova consapevolezza.
Il segnalibro dell'esistenza
Il segnalibro ci insegna l'arte della pazienza e della fiducia. Nel chiudere un libro, lui resta lรฌ, fedele custode del nostro punto nel racconto. Similmente, nelle pause della nostra vita il cammino non si perde, anzi, si arricchisce di nuove prospettive grazie a questi momenti di apparente immobilitร .
๐ racconti del baule
Per descrivere la nostra iniziativa della STULTIFERANAVIS, io e Francesco Varanini facciamo ricorso a numerose metafore. Una di queste รจ il ๐๐๐๐๐ (dal latino Bajulare, portare, dal tedesco behu(o)t, custodia), una โcassa da viaggioโ, come quelle in pelle e con il coperchio arrotondato che accompagnavano i viaggiatori di un tempo e i naviganti per mare.
Le profonditร dell'animo umano
Un incontro letterario con Elisa Cugliandro autrice de "L'amore provvede", un racconto narrativo diviso in due atti che esplora le profonditร dell'animo umano.
La lettura approfondita emerge come una pratica distintiva
Chi legge abitualmente sviluppa una capacitร unica di navigare la complessitร . Attraverso l'esposizione a diverse narrative, teorie e prospettive, il lettore assiduo costruisce una forma mentis che gli permette di interpretare situazioni complesse con maggiore luciditร . Questa competenza รจ fondamentale nel mondo aziendale di oggi, dove le sfide raramente hanno soluzioni lineari.
Oggi รจ la giornata mondiale della felicitร eโฆil primo giorno di primavera!
...nel mondo forse tante, troppe persone non possono festeggiarla, ma con la gentilezza che mi appartiene cerco comunque di scorgere, di riconoscere le tante tantissime opportunitร che almeno in questa parte di mondo, nel mio mondo mi consentono di essere felice a partire dalle piccole, anche piccolissime coseโฆ
Un cuadro imaginario
๐๐ง ๐๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ ๐ง๐ฎ๐ง๐๐ ๐๐๐๐๐ซรญ๐ ๐ญ๐ซ๐๐๐ฎ๐๐ข๐ซ ๐ฌ๐ฎ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ข๐จ ๐ญ๐๐ฑ๐ญ๐จ ๐๐ง ๐จ๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐๐ข๐จ๐ฆ๐ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ช๐ฎ๐ ๐ข๐ง๐ฆ๐๐๐ข๐๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐, ๐๐๐ฌ๐๐ ๐ฅ๐๐ฌ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ซ๐๐ฌ ๐๐ซ๐๐ฌ๐๐ฌ, ๐ฌ๐ ๐๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐ง ๐จ๐ญ๐ซ๐จ ๐ซ๐๐ฅ๐๐ญ๐จ.ยฟEspaรฑa es un paรญs BRICS, dijo Trump? Bueno, me pareciรณ una buena sugerencia, no tanto para el Presidente en ejercicio -serรญa demasiado arriesgado para su salud-, pero al menos para su antiguo aliado de gobierno Pablo Iglesias (por la creaciรณn de un nuevo cristianismo, la Iglesia de Pedro, resbalรณn: una nueva EU). Serรญa un truco que lo pondrรญa de nuevo en el centro de atenciรณn, dando nueva fuerza al partido que fundiรณ. Y quiรฉn sabe, tal vez la idea, al menos la idea sola, haga una gira por Europa en busca no solo de prosรฉlitos, sino tambiรฉn de otras semillas y de sembradores con visiones alternativas a escenarios de guerra. ยฟQuiรฉn sabe?
Il pastore delle idee: il Sapere come bestiame errante
Lโarticolo esplora il paradosso della conoscenza tra controllo e fluiditร , confrontando tre approcci alla gestione del sapere: il capitale intellettuale di Leif Edvinsson, lโecosistema sociale di Chris Collison e il cattle approach di Sรฉbastien Dubois. Attraverso riferimenti filosofici, dalla Biblioteca di Alessandria a Walter Benjamin, e metafore evocative, come il bestiame errante della conoscenza, il testo riflette sulla natura mutevole del sapere e sullโimpossibilitร di possederlo davvero. ๐๐ ๐ ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐๐๐ง๐ณ๐ ๐ง๐จ๐ง รจ ๐๐๐๐ฎ๐ฆ๐ฎ๐ฅ๐จ, ๐ฆ๐ ๐๐ซ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐, ๐ฎ๐งโ๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐ขรน ๐๐ก๐ ๐๐๐ฅ ๐๐จ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐จ, ๐ฎ๐ง ๐๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ข๐๐ซ๐ข๐จ ๐ญ๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ ๐จ๐๐ฅ๐ข๐จ.
A me interessa, I care
โUomini e donne vivono accanto da millenni, ma tanto poco si conoscono, tanto poco tentano di conoscersi, di intendersi, di creare zone profonde dโarmonia, anzichรฉ cercare di sopraffarsi, di imporsi gli uni agli altri! Tanto poco si sorridono dallโintimo del loro essere. Non provano tenerezza se non superficiale, transitoria. Sono incapaci di ricominciare ogni mattina lโopera di paziente, vicendevole conquista, e di innalzare ogni sera lโinno di ringraziamento per lโesistenza della persona cara che la sorte ha dato loro dโincontrare. Non amano. Non amano neppure se stessi. Cresceranno? Diverranno un giorno, queste larve, veramente donne e uomini?โ - Sibilla Aleramo
L'importanza di immaginare utopie
Senza pensare utopie, ci si condanna a non agire politicamente Non si possono cogliere e affrontare le sfide della contemporaneitร . Lโevidenza piรน eclatante รจ cronaca di questi giorni. Una Europa abituata a volare basso, a galleggiare, a gestire compromessi, a burocratizzarsi, si รจ impedita di pensare in grande, di osare, di agire con radicalitร di pensiero e di visione, ha coltivato spaventata la delegittimazione di ogni UTOPIA.
Gurdulรน, Torrismondo e Carlomagno
Come ho scritto nel mio libro "L'Intelligenza Inesistente", io credo che molti di noi vivano oggi nella totale inconsapevolezza con la quale andiamo in giro per il mondo lasciando tracce digitali di noi, pronte per essere "messe a valore" dai tecnocrati della Silicon Valley, serviti dalla loro migliore paladina, l'intelligenza artificiale. Che cosa verrร da qui in avanti non lo sappiamo, e per scoprirlo non ci aiuterร una tecnologia che basa le sue previsioni sull'ipotesi che il futuro sarร una replica di quanto accaduto nel passato. Comprendere questo fenomeno, perรฒ, puรฒ aiutarci a costruire tecnologie alternative, che promuovano la convivialitร e la partecipazione diffusa, a scuola come nella societร .
Ho preso il largo, per disertare da questo mondo terrestre!
๐ณ๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ (๐บ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐) ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐, non solo marin(ar)e. Sono metafore, esistenziali e filosofiche, letterarie e narrative. La metafora con cui voglio cimentarmi in questo testo รจ quella della โdiserzioneโ (deserฤre ยซabbandonareยป), come scelta individuale, impegnata, sociale e politica. La collego al prendere il largo, che poi significa abbandonare la terraferma, ormai percepita sullโorlo dello sfacelo, valutando il rischio di andar per mare, tra fiordi e canali, marosi, venti impetuosi e tempeste, ombre oscure e abissi, imprevedibilitร delle correnti e (mal)configurazioni delle coste. Un rischio percepito come minore, rispetto a quello di rimanere fermi sul โbagnasciugaโ (chi ha visto la petroliera puntare diritto verso la spiaggia o le Tesla che si accartocciano una sullโaltra per il venire meno della connessione Starlink nel film Leave the world behind, sa a cosa mi riferisco).
The Brutalist, opera epica quasi mitologica
A dispetto del titolo,ย The Brutalistย non รจ propriamente un film sullโomonimo movimento architettonico. Il brutalismo assunto a tema centrale del film รจ quello della vicenda umana del protagonista, prima come immigrato, poi come artista e infine come uomo. Brutalista รจ quindi lโuomo moderno, in preda alla hybris di determinare il proprio destino e realizzare opere destinate a sopravvivergli, al costo perรฒ di perdere la propria umanitร , le gioie del presente, la connessione con i propri sentimenti piรน naturali.
Calici e pagine: l'arte di degustare la vita
Un buon libro fa sognare, un buon vino emoziona. Entrambi hanno il potere di creare momenti indimenticabili: sono creatori di ricordi, tessitori di momenti significativi. Invitano a rallentare e a godere delle piccole cose. Insegnano a prendersi del tempo per sรฉ, ad ascoltare le emozioni, a riflettere e contemplare.
Ho preso il largoโฆ
Ho sentito che tutto questo progetto della ๐ฆ๐ง๐จ๐๐ง๐๐๐๐ฅ๐๐ก๐๐ฉ๐๐ฆ aveva la connotazione dellโengramma della gentilezza, dellโaffordance della gentilezza, delle specifiche peculiaritร con le quali accudisco questa preziosa dimensione umana. Per questo e altri motivi ho deciso di salire a bordo.
Non esiste nulla di serio
Molti vivono le loro vite come un gioco. Forse lโintera vita รจ tutta un gioco, quindi hanno ragione loro. Se hanno ragione, coloro che sono seri e contrari al gioco, stanno in realtร giocando anche loro. Alcuni forse stanno operando per rendere il gioco un poโ piรน serio.
Deluge, Dilluvio
Una breve riflesione che nasce dalla lettura in corso (durerร . alungo considerando le sue 1200 pagine) del libro Diluvio di Stephen Markley. Il romanzo racconta quello che tutti stiamo vivendo, parla di tutti noi, della crisi climatica che stiamo vivendo e del modo irresponsabile e doloroso in cui la stiamo vivendo. Il libro racconta una storia ma sembra essere pensato per dispensare informazioni e conoscenze su una crisi, quella climatica, che stiamo prendendo tropo alla leggere, come se non ci toccasse direttamente. Il libro informa ed emoziona, la storia รจ forte, distopica ma capace di mantenere alto il piacere della lettura. Il tutto dentro una narrazione cruda, realista, avventuroso e tragico insieme.
Nel bosco, per non pensare a nulla
Andare nel bosco significa chiudersi in un rifugio, diventare clandestini, isolarsi, perdersi nei suoi sentieri, riscoprire il contatto con la natura e la sua energia vitale (un crocus giallo invernale), ritornare ad ascoltare il cuore g ย , cosa a cui siamo ormai da tempo (stati) disabituati. ย ร nel bosco che si puรฒ ritrovare il proprio essere nel mondo, assaporando la piena libertร (droni permettendoโฆ), tornando allโessenziale, ridiventare selvaggi, mettere alla prova il proprio scopo, mettendolo in azione, liberare la mente da troppo tempo ormai colonizzata, ibridata cognitivamente, indebolita psichicamente, soprattutto addomesticata.
๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐, ๐โ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐
I tempi sono quelli che sono. Sembrano tempi senescenti, oltre che malati e ansiosi. Siamo arrivati fin qui e ora che si fa? Resistere? A cosa? Disertare, forse la scelta migliore, ma da cosa? Non รจ troppo tardi per ogni cosa? Ma la domanda piรน importante per noi Europei: e se la peste si allargasse?