Tutti sembrano concordare sul fatto che viviamo tempi interessanti, pieni di crepe, dentro un mondo fuori asse, tempi complessi e di crisi, per questo ricchi di opportunitร  e di cambiamenti.

Molti associano il cambiamento alla tecnologia.ย Pochi riflettono su quanto in profonditร  e in velocitร  la tecnologia stia trasformando il mondo, la realtร  oggettiva e fattuale (causale) delle persone, nelle loro vesti di consumatori, cittadini, utenti e elettori.

Sulla volontร  di potenza della tecnologia e sulla sua continua evoluzione, negli ultimi anni sono stati scritti innumerevoli libri che propongono nuovi strumenti concettuali e cognitivi per conoscere meglio la tecnologia e/o suggeriscono una riflessione critica utile per un utilizzo diverso e piรน consapevole della tecnologia e per comprenderne meglio i suoi effetti sull'evoluzione futura del genere umano.

Su questi temi e molti altri, transdisciplinari, culturali e intellettuali la STULTIFERANAVIS รจ da sempre focalizzata. La nave ospita riflessioni, approfondimenti, esperienze vissute in forma di racconti, poesie e molto molto altro. L'idea รจ di compiere un viaggio non da soli, ma sempre insieme ad altri, vivendo una esperienza comunitaria, collaborativa, aperta all'incontro con l'Altro, al dialogo.

Un approccio usato per favorire incontro e conoscenza รจ quello di dialogare, coinvolgendo attraverso delle interviste autori di libri, specialisti, filosofi, sociologi, psicologi e studiosi vari che stanno contribuendo con il loro lavoro speculativo, di ricerca, professionale e di scrittura a questa discussione.

In questo mio itinerario ho raccolto alcune delle mie interviste condotte nel tempo per il mio progetto SoloTablet e ora per la STULTIFERANAVIS


Sei filosofo, sociologo, piscologo, studioso della tecnologia o semplice cittadino consapevole della Rete e vuoi partecipare alla nostra iniziativa con un contributo di pensiero? Puoi farlo scrivendo a questo indirizzo.


"Vita interactiva" - Dialogando con il filosofo Pietro Montani

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐๐ข๐ž๐ญ๐ซ๐จ ๐Œ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ง๐ข. - Un pregiudizio umanistico profondamente radicato in noi ci induce a pensare allโ€™essere umano come a un ente dotato di alcune proprietร  caratterizzanti che le tecnologie avrebbero il potere di modificare, nel bene e nel male. Un esame piรน accurato, tuttavia, ci porta a deporre questa visione ingenua e ad accettare il fatto che lโ€™essere umano ha un rapporto costitutivo con le tecnologie di cui si รจ via via dotato e con le quali co-evolve potendo esercitare su questo processo un controllo solo parziale.

Il demone della nostalgia: dialogando con il filosofo Mauro Bonazzi

La tempesta che ha attraversato lโ€™Europa tra Otto e Novecento รจ stata anche una battaglia di idee, identitร , visioni del mondo: una storia di uomini e donne, filosofi e filologi, scrittori, intellettuali che in quei tempi inquieti per capire chi erano โ€“ e chi siamo โ€“ hanno guardato in una direzione precisa: la Grecia antica, la sola e vera patria, da cui tutti si sentivano esuli. Qual era allora, ed รจ oggi, il peso del passato nella costruzione della nostra identitร , sia individuale sia collettiva, di europei e occidentali? Qual รจ il segreto che la Grecia custodisce cosรฌ gelosamente? Mauro Bonazzi ricostruisce lโ€™appassionante genealogia di questi dibattiti, in cui ritornare agli antichi รจ lโ€™unico modo per fare i conti con una modernitร  che si scopre in crisi.

La realtร  รจ sopravvalutata: lo dice Alfredo Gatto dialogando filosoficamente con Carlo Mazzucchelli

Che cosโ€™รจ reale? Da Platone a Foucault, dalla fisica quantistica al Marvel Cinematic Universe, Alfredo Gatto sfida lโ€™idea che la realtร  sia un dato oggettivo e immodificabile. La realtร  โ€“ o almeno, questa realtร  โ€“ non ci basta piรน. Per questo la scienza e la letteratura, lโ€™arte e la filosofia non si limitano a descriverla, ma ne dilatano i confini. รˆ un viaggio attraverso le frontiere della conoscenza, per ripensare i limiti della nostra esperienza e aprire le porte di una nuova filosofia del multiverso. Un saggio radicale e sorprendente, che ci invita a mettere in discussione il confine tra reale e immaginario. Una intervista dialogante di Carlo Mazzucchelli con il filosofo Alfredo Gatto.

Vertigine della soglia - Una dialogo filosofico con Davide Susanetti

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ƒ๐š๐ฏ๐ข๐๐ž ๐’๐ฎ๐ฌ๐š๐ง๐ž๐ญ๐ญ๐ข. - "Agire da folli. Sono dโ€™accordo ed รจ una via che percorro. Si tratta del mantenersi in una postura interiore, di uno scioglimento di legami, continuando ad attraversare il quotidiano, ma evitando di cadere in quei meccanismi meramente reattivi, proiettivi e identificativi che sono lโ€™esatto contrario di quanto รจ necessario alla divina mania [follia]. Tutto ciรฒ puรฒ provocare, nelle relazioni come nel lavoro, incomprensioni, fraintendimenti, anche rotture. Si diventa e ci si rende, per piรน versi, โ€œirriconoscibiliโ€. Ci sottrae a quelle dinamiche che, sul piano meramente psicologico, appaiono cosรฌ rilevanti. Essere riconosciuti, che lโ€™altro mi riconosca, con tutto ciรฒ che implica, su diversi piani, il riconoscimento. Per lo sviluppo di un bambino lโ€™essere riconosciuto da uno sguardo che lo accoglie cosรฌ come il riconoscersi allo specchio รจ una tappa evolutiva. Ma bisogna poi anche andare oltre al riflesso della superficie. Entrare nello specchio.ย "

La tecnica รจ da sempre una forma di mediazione col mondo, con tutte le sue contraddizioni e biforcazioni

Lo smartphone รจ il dispositivo piรน biopolitico dellโ€™era contemporanea ed รจ la principale componente di un universo di oggetti connessi in vertiginoso aumento. Siamo sempre infatti sempre piรน immersi nel mondo dellโ€™internet degli oggetti una Bioipermedia, un insieme di bios/biopolitica e ipermedia, uan delle attuali dimensioni della mediazione tecnologica.

Se lโ€™ambiente รจ โ€œmalatoโ€, siamo โ€œmalatiโ€

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐Š๐š๐ซ๐ฅ ๐–๐จ๐ฅ๐Ÿ๐ฌ๐ ๐ซ๐ฎ๐›๐ž๐ซ. - Con lโ€™illusione di averci dato un libero spazio dove poter raccontare liberamente le nostre vite o scegliere liberamente di leggere un buon libro o di vedere liberamente lโ€™ultimo film del nostro attore preferito, chi si รจ appropriato lecitamente del monopolio delle piattaforme dei social network non fa altro che cercare di influenzare i nostri gusti o acquisti. Ora, quanta frustrazione sta producendo nei giovani (e non solo) il vedere continuamente stories o post di persone ricche e famose? O il vedere continue pubblicitร  di prodotti, vacanze, auto di ogni tipo che non potremmo mai avere? - ๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’‚ (๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’•๐’‚ ๐’”๐’– ๐‘บ๐’๐’๐’๐‘ป๐’‚๐’ƒ๐’๐’†๐’• ๐’๐’†๐’ 2022) ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’•๐’†๐’Ž๐’‘๐’.

TECNOCAPITALISMO: dialogando e approfondendo con Loretta Napoleoni

Una incontro dialogico per Stultiferanavis che รจ servita a confrontarmi con Loretta Napoleoni, economista dal profilo internazionale, analista politica e saggista, autrice del libro ๐“๐ž๐œ๐ง๐จ๐œ๐š๐ฉ๐ข๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ฆ๐จ. ๐‹โ€™๐š๐ฌ๐œ๐ž๐ฌ๐š ๐๐ž๐ข ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐จ๐ฅ๐ข๐ ๐š๐ซ๐œ๐ก๐ข ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฅ๐จ๐ญ๐ญ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐›๐ž๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž, cercando di esplorare le radici e le prospettive dei questo nuovo paradigma. Lโ€™autrice รจ una delle voci piรน lucide nello studio dei rapporti di potere che caratterizzano lโ€™economia globale attuale. Dopo aver indagato le radici economiche del terrorismo, i flussi della globalizzazione e le contraddizioni del neoliberismo nel suo ultimo saggio, Napoleoni affronta un tema cruciale del nostro tempo: il dominio delle tecnologie digitali e spaziali nelle dinamiche del potere economico e politico contemporaneo. Un dominio che vede come protagonisti un ristretto numero di ๐“๐ž๐œ๐ง๐จ๐ญ๐ข๐ญ๐š๐ง๐ข alla guida di aziende come Meta, Amazon, Meta, Space X, ecc. che hanno preso il controllo delle leve del potere ridefinendo i rapporti economici, lavorativi, sociali e anche democratici.

Dobbiamo coltivare, proteggere ed esercitare la nostra umanitร 

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐„๐ง๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐๐ข๐ฏ๐จ๐ฅ๐จ. - Rifilare un tablet al figlio per evitare di doverlo gestire equivale a sottrarsi dalla propria responsabilitร  genitoriale, educando il figlio ad un rapporto malsano con la tecnologia che inizia a diventare il riempitivo di unโ€™assenza. Lโ€™educazione inizia in casa e richiede ai genitori uno sforzo non indifferente che va a beneficio dellโ€™intera collettivitร . Poi prosegue a scuola. ๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’‚ (๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’•๐’‚ ๐’”๐’– ๐‘บ๐’๐’๐’๐‘ป๐’‚๐’ƒ๐’๐’†๐’• ๐’๐’†๐’ 2022) ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’•๐’†๐’Ž๐’‘๐’.

La tecnologia affascina. Piรน affascinante รจ la questione del nostro destino

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐’๐š๐ฅ๐ฎ๐œ๐œ๐ข. - L'abuso di qualunque tecnologia diventa dannoso. Chiaramente un incidente dโ€™auto a 100 km/h avrร  conseguenze piรน gravi che a 30 km/h. Lโ€™introduzione di ogni nuova tecnologia ha sempre suscitato profezie di sventure, da parte di alcuni: anni fa si discuteva della questione della dipendenza dalla televisione, oggi di quella da cellulare. Intendo dire: discussioni simili esistevano giร  prima della diffusione dei dispositivi informatici. Immaginiamo un musicofilo che stia sempre chiuso nel suo studio ad ascoltare melodrammi: lo stimolo culturale a cui si espone sarร  certamente migliore di quello accessibile compulsando ossessivamente un telefono cellulare ma i suoi rapporti umani e il rapporto con la realtร  saranno comunque patologici. Alla fine abbiamo due problemi non uno: quello delle relazioni umane surrogate e quello dei contenuti. E il problema del mezzo viene dopo questi.

IPNOCRAZIA: intervista al suo (pseudo)autore, Janwei Xun

Una intervista di ๐‚๐š๐ซ๐ฅ๐จ ๐Œ๐š๐ณ๐ณ๐ฎ๐œ๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข, co-fondatore di STULTIFERANAVIS con l'autore di Ipnocrazia - Trump, Musk e la nuova architettura della realtร , Jianwei Xun. --- Interview of Carlo Mazzucchelli with ๐‰๐ข๐š๐ง๐ฐ๐ž๐ข ๐—๐ฎ๐ง, described as a Hong Kong-born cultural analyst and philosopher, author of the bestseller Hypnocracy, published in Italy by Tlon. Today (4th of April 2025) everyone knows that this author as an individual doesn't exist. So its more interesting to read this interview and imaging who did answers alla my questions? A pseudo or false author? A collective of people? A Tlon philosopher or employee? Who knows, still doesn't matter, this interview is a must read intervew!