πŸ’Marketing Director - πŸ’Philosopher, πŸ’Writer (22 books) and Journalist - πŸ’ Web Strategist and Entrepreneur (SOLOTABLET) - πŸ’TrainerΒ 

β›΅STULTIFERA NAVIS co-founder.

AΒ former business director,Β philosopher and technologist, he is the founder ofΒ SoloTablet, a Web project that since 2010 has promoted critical reflection on technology and its effects, aimed at (Techno)awareness, knowledge and responsibility.Β An expert in marketing, communication and management, he has worked in managerial and executive roles in Italian and in multinational companies with international responsibilities.

Focused on innovation, he has implemented programs aimed at change and innovation, increasing the strategic value of the company's relational capital and customer loyalty, through cutting-edge technologies and innovative approaches. Journalist and storyteller,Β author of twenty-two books, trainer, speaker at conferences, seminars and conventions. He is an expert in the Internet, social networking (analysis), collaborative environments on the network and social network analysis tools. Always available to discuss and dialogue.Β 

🐞 πŸžΒ π‹π„π†π†πŽ, π’π‚π‘πˆπ•πŽ, π•πˆπ€π†π†πˆπŽ, πƒπˆπ€π‹πŽπ†πŽ, π€π’π‚πŽπ‹π“πŽ 𝐋𝐀 π‘π€πƒπˆπŽ 𝐄 𝐌𝐈 π‘πˆπ“π„ππ†πŽ π…πŽπ‘π“π”ππ€π“πŽ 𝐍𝐄𝐋 ππŽπ“π„π‘π‹πŽ 𝐅𝐀𝐑𝐄.Β Β "Per me stesso - che altro potrei fare? - scrivo e leggo; faccio qualcosa, oltre a pensare di pensare che penso, e che quindi esisto. Essere Γ¨ fare"Β (Ipse mihi - quid enim faciam? - scriboque legoque) - Ovidio

I libri di Carlo Mazzucchelli


Uman(istic)amente Tecnoconsapevoli

L’era Γ¨ tecnologica, il contesto da cui partire Γ¨ molto umano, oggi fatto di crisi ricorrenti e di interrogativi su un futuro contingente, imprevedibile, nonostante i grandi avanzamenti della tecnica. Mentre crescono la potenza computazionale e le certezze dell’algoritmo, si diffondono automazione e intelligenze artificiali, il futuro si Γ¨ fatto sempre piΓΉ complesso, caotico, incerto e fragile, ricordando a tutti che, pur nelle nostre nuove vesti di simbionti e cyborg, siamo esseri umani e come tali collegati gli uni agli altri. La sfida che abbiamo tutti di fronte non Γ¨ semplice, le nostre scelte possono determinare l’implosione di una evoluzione che ritenevamo senza interruzione oppure farci diventare piΓΉ responsabili e (tecno)consapevoli.

A proposito di caverne e centri commerciali...da Platone alla Cina

Chi crede che la realtà non sia prevedibile è destinato a doversi ricredere. A volte si tratta di profezie che si auto-avverano e quando questo succede non si è quasi mai completamente felici. Un esempio che merita di essere raccontato è quello del nuovo centro commerciale e luogo di vita (città-Mondo) realizzato in Cina. il New Century Global Center di Schengdu. Anticipato da Josè Saramago, nei suoi potenziali effetti sulle persone e sulle cose, nel suo libro 'A Caverna', scritto nel lontano anno 2000 e da Ballard nel suo libro 'Kingdom Come'.