๐Marketing Director - ๐Philosopher, ๐Writer (22 books) and Journalist - ๐ Web Strategist and Entrepreneur - ๐Trainerย
โตSTULTIFERA NAVIS co-founder.
Aย former business director,ย philosopher and technologist, he is the founder ofย SoloTablet, a Web project that since 2010 has promoted critical reflection on technology and its effects, aimed at (Techno)awareness, knowledge and responsibility.ย An expert in marketing, communication and management, he has worked in managerial and executive roles in Italian and in multinational companies with international responsibilities.
Focused on innovation, he has implemented programs aimed at change and innovation, increasing the strategic value of the company's relational capital and customer loyalty, through cutting-edge technologies and innovative approaches. Journalist and storyteller,ย author of twenty-two books, trainer, speaker at conferences, seminars and conventions. He is an expert in the Internet, social networking (analysis), collaborative environments on the network and social network analysis tools. Always available to discuss and dialogue.ย
๐ ๐ย ๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐.ย ย "Per me stesso - che altro potrei fare? - scrivo e leggo; faccio qualcosa, oltre a pensare di pensare che penso, e che quindi esisto. Essere รจ fare"ย (Ipse mihi - quid enim faciam? - scriboque legoque) - Ovidio
Segnalazione evento: David Graeber tra antropologia e filosofia
Segnaliamo un evento che si terrร a partire dal 6 di ottobre a Bologna, presso l'Universotร in piazza San Giovanni in Monte 2, aula Prodi.
Tempi di "flottille", vascelli, navi, navicelle e di coraggiosi folli!
Lโavventura della Global Sumud Flottilla รจ collegabile per me anche al progetto della Stultiferanavis, una iniziativa pensata per folli che nel mondo ignorante, insensibile e disumano attuale appaiono come saggi. - Questo รจ tempo di vascelli, di viaggi avventurosi e consapevoli, di naviganti coraggiosi e folli, resilienti ma soprattutto resistenti, persone comuni che sentono il richiamo etico e valoriale a fare delle scelte, sfidanti e rischiose, che vanno al di lร delle appartenenze politiche, delle fedi e delle ideologie, per reagire alle ingiustizie, alla disumanitร teorizzata e praticata e alle persecuzioni, esercitando la responsabilitร per andare in soccorso di chi sta male o sta subendo una ingiustizia. In un mondo che va a rotoli siamo tutti alla ricerca di senso e di significati piรน profondi della nostra esistenza. Mettersi in mare aperto รจ un punto di partenza, anche per evitare il naufragio che si sta preparando sulla terraferma.
Come andare avanti: speranza o coraggio?
Quando scrivo, il concetto sul quale mi soffermo spesso รจ quello della crisi. Nulla di casuale, anzi molto di contingente, visto che nella crisi ci troviamo tutti. Non tutti ne hanno piena consapevolezza, molti la esorcizzano rimuovendola, alcuni ne hanno giร accettato un esito apocalittico e per questo parlano di collasso di una civiltร in atto. Tutti gli altri fingono di non sapere e accettano le narrazioni che la negano parlando dโaltro (gli umani sono sempre stati bravi nella fugaโฆ)!
Percepire, Pensare, Agire
Tre operazioni che, stando a quanto scrive il neuroscienziato Boncinelli, il nostro cervello fa per conto suo. Prima ancora che, grazie al linguaggio, lโemergere di una coscienza trasformi il tutto in qualcosa di psichico, personale e personalizzato per ognuno di noi.
Viviamo tempi di disincanto, filosofici
Lโepidemia da Coronavirus e le tante crisi che stanno ingabbiando il mondo la loro durata nel tempo e la loro astuta resilienza hanno evidenziato la fragilitร di un genere umano ibridato dalla tecnologia ma pur sempre vulnerabile nelle sue interazioni con il mondo e con la natura. I potenti mezzi tecnologici messi in campo dalla scienza non sembrano bastare a contrastare le crisi in atto.
Siamo parole in carne e ossa
Quando, con le nostre voci o con il nostro silenzio parliamo,๐๐ข ๐ฌ๐๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐ข ๐ข๐ง๐๐๐ซ๐ง๐๐ง๐จ in ogni ruga che attraversa i nostri sguardi, in ogni arricciatura che le nostre labbra prendono e in ogni gesto che, partendo da un dentro turbolento e complesso, si dirige sempre verso un esterno dove quel disordine sembra rispecchiarsi, come causa o conseguenza.
Che cosโรจ il disincanto tecnologico
Da anni parlo di disincanto tecnologico, oggi altri stanno cominciando a comprendere che il fenomeno non รจ piรน solo emergente ma diffuso, che il disincanto non รจ solo un malessere personale di molti, ma un segnale evidente di crisi, di cambiamenti in corso, di trasformazioni e di futuri non ancora disvelati, ma in via di emergenza.
Platform Brutality: il nuovo libro di Geert Lovink
In distribuzione il nuovo libro di Geert Lovink, PLATFORM BRUTALITY che racconta come Internet sia diventato parte integrale di tutte le attivtร umane e dei molteplici effetti tossici che ha generato, permeando tutto, vita personali, sociali, politche, media e moltitudini di persone ormai po(a)egate allโuso di una comunicazione brutale, volgare, soprattutto violenta. Il testo suggerisce lโesodo dai social media, un richiamo che faccio da tempo parlando di disincanto verso la tecnologia.
Leggete e diffondete: per Gaza
Faccio mie le richieste di David Adler, attivista ebreo della Global Sumud Flottilla: "urlate contro i nostri patetici rappresentanti e unitevi alla nostra richiesta di un corridoio [per Gaza] ora". Non come un sogno, ma come una politica concreta. Le infrastrutture che non siamo riusciti a completare, gli stati devono costruirle. Lโassedio che siamo venuti a spezzare, deve finire una volta per tutte. Se cโรจ una cosa che ho imparato in questo viaggio, circondato da questi straordinari nuovi amici provenienti da ogni angolo del mondo, รจ questa: che ๐โ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ รจ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐.
SCINTILLA FLOTTILLA
Una riflessione, dalla pretesa filosofica, sugli eventi di questi giorni che hanno visto emergere con forza in Italia la voglia e la volontร di rompere la cornice dentro la quale sono quotidianamente, e anche violentemente, veicolate le narrazioni manipolatorie della realtร . Il tentativo รจ quello di provare (una forma di esercizio del principio speranza) ad assegnare all'iniziativa della Global Sumud Flottilla e alle manifestazioni che lunedรฌ 22 settembre 2025 hanno riempito le piazze di Milano, l'anticipazione ela prefigurazione, forse, di quanto bolle in pentola e sta emergendo. Ho provato a paragonare l'evento (iniziativa) Flottilla alla scintilla. Nel farlo mi sono collegato a Elias Canetti e al suo libro, per me una bibbia da sempre, MASSA E POTERE.
ChatGPT e IA: una intervista filosofica a Alberto Romele e Davide Picca
La tecnologia si รจ fatta mondo, involucro, acquario. Percepita come irresistibile, inevitabile, la tecnologia ci ha ibridati cognitivamente, condiziona i nostri gesti e comportamenti. Nella forma di Intelligenza Artificiale, la tecnologia sembra oggi tendere alla nostra sostituzione. Una vera rivoluzione รจ in atto e non solo per lโinnovazione tecnologica di cui รจ portatrice. La rivoluzione รจ sociale, culturale, (geo)politica. Tutto sembra andare veloce, in accelerazione continua, rischia di lasciarci indietro come esseri umani, ci obbliga a confrontarci con lโera delle macchine, le sue meraviglie e opportunitร , cosรฌ come i suoi rischi, effetti e pericoli.
Ritornare alla collettivitร
Un testo tratto dal mio ultimo libro ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ -๐๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐ก๐ ๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ซ๐๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐๐ซ๐ ๐๐ฅ ๐๐๐ญ๐๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐จ. - Il libro รจ nato dalla convinzione della necessitร di una ribellione esistenziale. Nel libro ho fatto mie alcune domande filosofiche, su di esse ho provato ad argomentare, elaborando idee che possano essere utili per una maggiore conoscenza, comprensione e consapevolezza dei tempi tecnologici che viviamo. Le risposte alle mie domande le ho condensate nella proposizione di alcune pratiche umaniste elette a condizioni fondanti di un nuovo umanesimo planetario, fatto di umanitร (humanitas come atteggiamento educativo, filosofico e culturale), mitezza, convivenza e cooperazione. Questo testo descrive una di queste pratiche umaniste.
Nessuno legge piรน niente
Una domanda che rivolgo a tutti, ma in particolare a chi ancora ama leggere!
La realtร รจ quella che รจ, anche per come รจ raccontata
I tempi che stiamo vivendo sono paradigmatici di una realtร che non riesce piรน neppure a fare i conti con sรฉ stessa. In tanti condividono la sensazione di vivere tempi strani, crepuscolari ma senza sapere bene cosa fare.
Vertigine della soglia - Una dialogo filosofico con Davide Susanetti
๐๐ง๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ง ๐๐๐ฏ๐ข๐๐ ๐๐ฎ๐ฌ๐๐ง๐๐ญ๐ญ๐ข. - "Agire da folli. Sono dโaccordo ed รจ una via che percorro. Si tratta del mantenersi in una postura interiore, di uno scioglimento di legami, continuando ad attraversare il quotidiano, ma evitando di cadere in quei meccanismi meramente reattivi, proiettivi e identificativi che sono lโesatto contrario di quanto รจ necessario alla divina mania [follia]. Tutto ciรฒ puรฒ provocare, nelle relazioni come nel lavoro, incomprensioni, fraintendimenti, anche rotture. Si diventa e ci si rende, per piรน versi, โirriconoscibiliโ. Ci sottrae a quelle dinamiche che, sul piano meramente psicologico, appaiono cosรฌ rilevanti. Essere riconosciuti, che lโaltro mi riconosca, con tutto ciรฒ che implica, su diversi piani, il riconoscimento. Per lo sviluppo di un bambino lโessere riconosciuto da uno sguardo che lo accoglie cosรฌ come il riconoscersi allo specchio รจ una tappa evolutiva. Ma bisogna poi anche andare oltre al riflesso della superficie. Entrare nello specchio.ย "
"Vita interactiva" - Dialogando con il filosofo Pietro Montani
๐๐ง๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ง ๐๐ข๐๐ญ๐ซ๐จ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ง๐ข. - Un pregiudizio umanistico profondamente radicato in noi ci induce a pensare allโessere umano come a un ente dotato di alcune proprietร caratterizzanti che le tecnologie avrebbero il potere di modificare, nel bene e nel male. Un esame piรน accurato, tuttavia, ci porta a deporre questa visione ingenua e ad accettare il fatto che lโessere umano ha un rapporto costitutivo con le tecnologie di cui si รจ via via dotato e con le quali co-evolve potendo esercitare su questo processo un controllo solo parziale.
Vorrei parlare sempre di cose importanti
Una riflessione che nasce dalla lettura di alcuni libri fatta sulle piacevoli e solitarie spiagge di Kythera dalle quali sono da poco tornato. Libri tra loro diversi ma che nella mia mente si sono coalizzati nel far emergere pensieri e riflessioni che ora condivido con chi come me ama ancora leggere, confrontarsi, dialogare e soprattutto resistere cercando di diradare le nebbie dell'era delle macchine, cercando sempre di spare dove ci si trovi, anche smarriti, ma consapevoli di dove si รจ.
Droni o non droni, il mondo potrebbe anche non esserci piรน, a breve!
"In viaggio si รจ consapevoli che lโabisso รจ dinanzi a noi, non si puรฒ evitare, conta non averne timore".
Siamo in unโepoca in cui rischiamo di trovarci tutti isolati benchรฉ connessi
Lโantropologia, specialmente quella della mente, puรฒ fornire un contributo interpretativo dei tempi che stiamo vivendo, in una prospettiva a lungo termine. Parlare, invece, di antropologia digitale mi sembra senza senso, a meno che non si intenda riferirsi alla necessitร di utilizzare la tecnologia, in tutte le sue applicazioni, per studiare i comportamenti umani e la mente che ne รจ lโorigine.
La rete รจ uno strumento di manipolazione della realtร , una realtร simulata
๐๐ง๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ง ๐๐ญ๐๐๐๐ง๐ข๐ ๐๐ข๐ซ๐ข๐ฅ๐ฅ๐จ. - Bisogna spostare il fulcro dellโattenzione su ciรฒ che succede in rete a prescindere dallโuso personale. I dati personali, i cookies, i pop-up, tutti strumenti a favore del grande marketing, utilizzati per creare desideri, per invogliarci a comprare. Per questo insisto sul legiferare lโalgoritmo, dare il proprio consenso quando ci si iscrive in un sito, non basta. La maggior parte delle persone acconsente ignara del contratto che sottoscrive. - ๐ผ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ (๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 2020) ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐.