VHEMT, muoversi verso l'estinzione?

Il Movimento per l'estinzione umana volontaria (dall'inglese Voluntary Human Extinction Movement), da cui l'acronimo VHEMT pronunciato vehement, ovvero veemente in italiano, รจ un movimento internazionale che sostiene l'estinzione volontaria della specie umana ovvero la teoria filosofica dell'antinatalismo.

Gatti, asini e canarini. Voliere, acquari e gabbie di vetro. Metafore per la tecnoconsapevolezza

๐ˆ๐ง ๐‚๐ข๐ง๐š ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐ฌ๐ข ๐จ๐๐ข๐š ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐œ๐ฎ๐ง๐จ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ข ๐ฆ๐š๐ฅ๐ž๐๐ข๐œ๐ž ๐๐ข๐œ๐ž๐ง๐๐จ โ€œ๐œ๐ก๐ž ๐ญ๐ฎ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐š ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ง ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š๐ง๐ญ๐ขโ€.I tempi interessanti sono in genere irrequieti, ansiogeni, caotici e incerti, dominati da confusione, sofferenza e difficoltร  e anche da tante sorpreseโ€ฆ.. Una fotografia dei tempi correnti, tempi nei quali sembra regnare il caos, tempi dominati da una crisi economica permanente, da disuguaglianze e rabbia crescenti, dalla percezione che il pianeta Terra sia veramente a rischio. In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Proprio per questo รจ cruciale che se ne parli. Parlarne significa riflettere criticamente e in modo disincantato sui suoi effetti. Significa interrogarsi sulle possibili vie di fuga da cinguettii, da false notizie, da inganni e da potenziali furti digitali. Bisogna perรฒ capire di essere in gabbia, di vivere dentro un acquario digitale, imprigionati in piccionaie e voliere piรน o meno moderne e trattati come asini. La prigionia ci vede complici volontari e ci suggerisce una nuova consapevolezza.

Il segnalibro dell'esistenza

Il segnalibro ci insegna l'arte della pazienza e della fiducia. Nel chiudere un libro, lui resta lรฌ, fedele custode del nostro punto nel racconto. Similmente, nelle pause della nostra vita il cammino non si perde, anzi, si arricchisce di nuove prospettive grazie a questi momenti di apparente immobilitร .

๐ˆ racconti del baule

Per descrivere la nostra iniziativa della STULTIFERANAVIS, io e Francesco Varanini facciamo ricorso a numerose metafore. Una di queste รจ il ๐๐€๐”๐‹๐„ (dal latino Bajulare, portare, dal tedesco behu(o)t, custodia), una โ€œcassa da viaggioโ€, come quelle in pelle e con il coperchio arrotondato che accompagnavano i viaggiatori di un tempo e i naviganti per mare.

Interviste farlocche e Fact Checking

Ho intervistato l'autore di Hypnocracy. Dopo avere pubblicato l'intervista su questa STULTIFERANAVIS, sono stato coinvolto su Linkedin da persone che si occupano di fact checking e che mi segnalavano come l'autore del libro potrebbe non esistere, ma essere un semplice artefatto di IA e un'abile operazione editoriale. Nel sostenere questo e dando per scontata l'operazione editoriale (che poi sarebbe dell'editore TLON) mi accomunavano a quella che veniva paventata come una truffa, organizzata attraverso l'uso di strumenti di IA. Per poterne scrivere qualche sperimentazione con le IA generative l'ho fatta anche io, ma poi questi strumenti non li uso. Mi rifiuto di farlo, non voglio farmi influenzare e voglio continuare a credere di poter usare la mia testa, anche per scrivere. Visto il clamore suscitato e il coinvolgimento che ne รจ derivato ho deciso di fare un esperimento.

Giustizia, libertร , democrazia

'The Idea of Justice', E' un libro importante da molti punti di vista: etica ed economia, globalizzazione, rapporti tra ricchi e poveri, il potere come sopraffazione e il potere come protezione dei deboli. La democrazia non รจ garantita dai sistemi elettorali, sempre imperfetti, e risiede, invece, nella discussione in pubblico. Piรน che la forma elegante e raffinata delle regole, conta ciรฒ che praticamente si puรฒ fare qui ed ora. Piรน che i diritti, contano le libertร . Alla base dellโ€™agire economico non cโ€™รจ solo lโ€™utilitarismo. Cโ€™รจ anche, per ognuno di noi, la solidarietร . Sen รจ in questo libro innanzitutto filosofo, ma non dimentica di essere un economista: ci propone cosรฌ anche una acuta riflessione sulle metriche. Solo metriche diverse da quelle attualmente in uso potranno rendere visibili fonti di ricchezza oggi trascurate e non adeguatamente remunerate: il lavoro femminile, le capacitร  di coloro che vivono nelle periferie del mondo. Tutto discende dallo sguardo multiculturale di Sen, indiano e anglosassone, umanista e matematico, economista e filosofo, accademico e politico.

Prompting come Mediazione tra Due Epistemologie

Il nostro rapporto con lโ€™acquisizione di informazioni per generare nuova conoscenza e decidere nuovi piani di azione, รจ andato trasformandosi nel tempo, e proprio negli ultimi decenni ha attraversato una vera e propria rivoluzione. Lโ€™argomento รจ molto complesso, ma tentiamo qui di collocare il prompting verso lโ€™AI in un piรน ampio quadro storico, filosofico e culturale.

Le profonditร  dell'animo umano

Un incontro letterario con Elisa Cugliandro autrice de "L'amore provvede", un racconto narrativo diviso in due atti che esplora le profonditร  dell'animo umano.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Libertร  di scelta ed emozioni

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Molte emozioni sono oggi il semplice prodotto di reazioni chimiche. Ci si rivolge a medicine, pillole e cocktail vari per gestire le emozioni. Cosรฌ facendo ci si affida a entitร  sconosciute dalle quali rifornirsi di quanto serve per dormire, eccitarsi artificialmente, fare sesso, curare depressioni e ansie, alimentare desideri, ma anche per un colloquio di lavoro o per un incontro organizzato attraverso una piattaforma digitale di dating. La chimica serve allโ€™individuo a trovare nel privato lโ€™eccitazione che manca. Viene usata da altri per contenerne o per canalizzarne lโ€™eccitazione, lโ€™euforia e le emozioni (vedi lโ€™odio e la rabbia verso i migranti) pubbliche e politiche.

Carezzare le parole - Sempre connessi mai congiunti

Siamo tutti connessi ma non piรน congiunti (collegati) con gli altri, forse neppure con noi stessi. Alla costante ricerca di esperienze gratificanti, viviamo allegramente una nevrotizzante esperienzaย  di schizofrenia diffusa, condivisa con altri come noi, che produce frustrazione e impedisce di sperimentare nuove esperienze. - ๐—จ๐—ป ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—ฝ๐—ถรน ๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—บ๐—ถ๐—ผ ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ผ ๐—ข๐—Ÿ๐—ง๐—ฅ๐—˜๐—ฃ๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—˜ - ๐—œ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐—น๐—ฒ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฒ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฒ ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฎ.

IPNOCRAZIA: intervista al suo (pseudo)autore, Janwei Xun

Una intervista di ๐‚๐š๐ซ๐ฅ๐จ ๐Œ๐š๐ณ๐ณ๐ฎ๐œ๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข, co-fondatore di STULTIFERANAVIS con l'autore di Ipnocrazia - Trump, Musk e la nuova architettura della realtร , Jianwei Xun. --- Interview of Carlo Mazzucchelli with ๐‰๐ข๐š๐ง๐ฐ๐ž๐ข ๐—๐ฎ๐ง, described as a Hong Kong-born cultural analyst and philosopher, author of the bestseller Hypnocracy, published in Italy by Tlon. Today (4th of April 2025) everyone knows that this author as an individual doesn't exist. So its more interesting to read this interview and imaging who did answers alla my questions? A pseudo or false author? A collective of people? A Tlon philosopher or employee? Who knows, still doesn't matter, this interview is a must read intervew!

La lettura approfondita emerge come una pratica distintiva

Chi legge abitualmente sviluppa una capacitร  unica di navigare la complessitร . Attraverso l'esposizione a diverse narrative, teorie e prospettive, il lettore assiduo costruisce una forma mentis che gli permette di interpretare situazioni complesse con maggiore luciditร . Questa competenza รจ fondamentale nel mondo aziendale di oggi, dove le sfide raramente hanno soluzioni lineari.

Avvertenze: lโ€™uso inconsapevole dellโ€™AI puรฒ dare assuefazione

Dove si colloca la linea di demarcazione tra la responsabilitร  e le decisioni dellโ€™utente e quelle dellโ€™AI? Quale capacitร  o ambito di ragionamento siamo disposti a delegare? Quale cognizione dimostra lโ€™AI e quale siamo portati a riconoscerle? e soprattutto, fino a che punto รจ una delega e non diventa un condizionamento? fino a dove vogliamo e riusciamo a mantenere il controllo?

The medium is at the heart of trumpism, yet radio has managed to fly below the national radar, pity!

Talk radioโ€™s power is rooted in the sheer volume of content being produced each week. The typical major talk radio show is produced every weekday and runs three hours, so just the top 15 shows are putting out around 45ย hours of content every day. Even setting aside hundreds of additional local shows, the dedicated fan can listen to nothing but conservative talk radio all day, every day of the week, and never catch up.

Un cuadro imaginario

๐”๐ง ๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ ๐ง๐ฎ๐ง๐œ๐š ๐๐ž๐›๐ž๐ซรญ๐š ๐ญ๐ซ๐š๐๐ฎ๐œ๐ข๐ซ ๐ฌ๐ฎ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ข๐จ ๐ญ๐ž๐ฑ๐ญ๐จ ๐ž๐ง ๐จ๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐๐ข๐จ๐ฆ๐š ๐ฉ๐จ๐ซ๐ช๐ฎ๐ž ๐ข๐ง๐ฆ๐ž๐๐ข๐š๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž, ๐๐ž๐ฌ๐๐ž ๐ฅ๐š๐ฌ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ซ๐š๐ฌ ๐Ÿ๐ซ๐š๐ฌ๐ž๐ฌ, ๐ฌ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐ž๐ซ๐ญ๐ž ๐ž๐ง ๐จ๐ญ๐ซ๐จ ๐ซ๐ž๐ฅ๐š๐ญ๐จ.ยฟEspaรฑa es un paรญs BRICS, dijo Trump? Bueno, me pareciรณ una buena sugerencia, no tanto para el Presidente en ejercicio -serรญa demasiado arriesgado para su salud-, pero al menos para su antiguo aliado de gobierno Pablo Iglesias (por la creaciรณn de un nuevo cristianismo, la Iglesia de Pedro, resbalรณn: una nueva EU). Serรญa un truco que lo pondrรญa de nuevo en el centro de atenciรณn, dando nueva fuerza al partido que fundiรณ. Y quiรฉn sabe, tal vez la idea, al menos la idea sola, haga una gira por Europa en busca no solo de prosรฉlitos, sino tambiรฉn de otras semillas y de sembradores con visiones alternativas a escenarios de guerra. ยฟQuiรฉn sabe?

Il pastore delle idee: il Sapere come bestiame errante

Lโ€™articolo esplora il paradosso della conoscenza tra controllo e fluiditร , confrontando tre approcci alla gestione del sapere: il capitale intellettuale di Leif Edvinsson, lโ€™ecosistema sociale di Chris Collison e il cattle approach di Sรฉbastien Dubois. Attraverso riferimenti filosofici, dalla Biblioteca di Alessandria a Walter Benjamin, e metafore evocative, come il bestiame errante della conoscenza, il testo riflette sulla natura mutevole del sapere e sullโ€™impossibilitร  di possederlo davvero. ๐‹๐š ๐ ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐œ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ง๐จ๐ง รจ ๐š๐œ๐œ๐ฎ๐ฆ๐ฎ๐ฅ๐จ, ๐ฆ๐š ๐œ๐ซ๐ž๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐œ๐จ๐ง๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฎ๐š ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž, ๐ฎ๐งโ€™๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ขรน ๐œ๐ก๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐๐จ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐จ, ๐ฎ๐ง ๐ž๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ข๐›๐ซ๐ข๐จ ๐ญ๐ซ๐š ๐ฆ๐ž๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐š ๐ž ๐จ๐›๐ฅ๐ข๐จ.

Il luddismo come monito. Un articolo scritto da un essere umano e destinato ad essere letto da esseri umani

Il luddismo, l'agire di quelle operaie e di quegli operai che agli inizi del 1800 prendevano a martellate o a zoccolate le macchine che toglievano loro lavoro, รจ comunemente giudicato atteggiamento retrogrado ed infantile. Ad uno sguardo piรน attento, il luddismo appare invece il primo passo, del tutto comprensibile ed anzi necessario, di reazione ad una novitร . L'energia inizialmente indirizzata verso l'inutile attacco alla macchina trova negli anni immediatamente successivi una destinazione costruttiva. Nascono cosรฌ le mutue, i sindacati, i partiti dei lavoratori. Oggi ci troviamo esattamente nella stessa situazione: seguire i luddisti nel non subire passivamente, trovare vie per rispondere costruttivamente. Questo articolo รจ stato rifiutato nel 2017 dalla rivista 'Prometeo'. Il motivo: รจ pessimista, fosco. Ma come scrivo nella conclusione "Credo che ci convenga essere turbati, spaventati, come lo erano i luddisti". Il turbamento รจ il necessario passaggio iniziale verso una presa di coscienza che si traduce in azione. Ripubblico qui l'articolo senza cambiare una virgola.

A me interessa, I care

โ€œUomini e donne vivono accanto da millenni, ma tanto poco si conoscono, tanto poco tentano di conoscersi, di intendersi, di creare zone profonde dโ€™armonia, anzichรฉ cercare di sopraffarsi, di imporsi gli uni agli altri! Tanto poco si sorridono dallโ€™intimo del loro essere. Non provano tenerezza se non superficiale, transitoria. Sono incapaci di ricominciare ogni mattina lโ€™opera di paziente, vicendevole conquista, e di innalzare ogni sera lโ€™inno di ringraziamento per lโ€™esistenza della persona cara che la sorte ha dato loro dโ€™incontrare. Non amano. Non amano neppure se stessi. Cresceranno? Diverranno un giorno, queste larve, veramente donne e uomini?โ€ - Sibilla Aleramo