TESTI[1126]
VHEMT, muoversi verso l'estinzione?
Il Movimento per l'estinzione umana volontaria (dall'inglese Voluntary Human Extinction Movement), da cui l'acronimo VHEMT pronunciato vehement, ovvero veemente in italiano, รจ un movimento internazionale che sostiene l'estinzione volontaria della specie umana ovvero la teoria filosofica dell'antinatalismo.
Gatti, asini e canarini. Voliere, acquari e gabbie di vetro. Metafore per la tecnoconsapevolezza
๐๐ง ๐๐ข๐ง๐ ๐ช๐ฎ๐๐ง๐๐จ ๐ฌ๐ข ๐จ๐๐ข๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐๐ฎ๐ง๐จ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ข ๐ฆ๐๐ฅ๐๐๐ข๐๐ ๐๐ข๐๐๐ง๐๐จ โ๐๐ก๐ ๐ญ๐ฎ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ง๐ญ๐ขโ.I tempi interessanti sono in genere irrequieti, ansiogeni, caotici e incerti, dominati da confusione, sofferenza e difficoltร e anche da tante sorpreseโฆ.. Una fotografia dei tempi correnti, tempi nei quali sembra regnare il caos, tempi dominati da una crisi economica permanente, da disuguaglianze e rabbia crescenti, dalla percezione che il pianeta Terra sia veramente a rischio. In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Proprio per questo รจ cruciale che se ne parli. Parlarne significa riflettere criticamente e in modo disincantato sui suoi effetti. Significa interrogarsi sulle possibili vie di fuga da cinguettii, da false notizie, da inganni e da potenziali furti digitali. Bisogna perรฒ capire di essere in gabbia, di vivere dentro un acquario digitale, imprigionati in piccionaie e voliere piรน o meno moderne e trattati come asini. La prigionia ci vede complici volontari e ci suggerisce una nuova consapevolezza.
Perchรฉ sei un essere speciale...ed io, avrรฒ cura di te.
Da decenni mi occupo di qualitร delle relazioni, solo negli ultimi dieci ho proseguito a farlo sotto il segno della gentilezza, cosรฌ, pur nel rispetto di ogni complessitร , mi sono incuriosita quando ho sentito parlare di *umanizzazione della cura*.
Il segnalibro dell'esistenza
Il segnalibro ci insegna l'arte della pazienza e della fiducia. Nel chiudere un libro, lui resta lรฌ, fedele custode del nostro punto nel racconto. Similmente, nelle pause della nostra vita il cammino non si perde, anzi, si arricchisce di nuove prospettive grazie a questi momenti di apparente immobilitร .
๐ racconti del baule
Per descrivere la nostra iniziativa della STULTIFERANAVIS, io e Francesco Varanini facciamo ricorso a numerose metafore. Una di queste รจ il ๐๐๐๐๐ (dal latino Bajulare, portare, dal tedesco behu(o)t, custodia), una โcassa da viaggioโ, come quelle in pelle e con il coperchio arrotondato che accompagnavano i viaggiatori di un tempo e i naviganti per mare.
Interviste farlocche e Fact Checking
Ho intervistato l'autore di Hypnocracy. Dopo avere pubblicato l'intervista su questa STULTIFERANAVIS, sono stato coinvolto su Linkedin da persone che si occupano di fact checking e che mi segnalavano come l'autore del libro potrebbe non esistere, ma essere un semplice artefatto di IA e un'abile operazione editoriale. Nel sostenere questo e dando per scontata l'operazione editoriale (che poi sarebbe dell'editore TLON) mi accomunavano a quella che veniva paventata come una truffa, organizzata attraverso l'uso di strumenti di IA. Per poterne scrivere qualche sperimentazione con le IA generative l'ho fatta anche io, ma poi questi strumenti non li uso. Mi rifiuto di farlo, non voglio farmi influenzare e voglio continuare a credere di poter usare la mia testa, anche per scrivere. Visto il clamore suscitato e il coinvolgimento che ne รจ derivato ho deciso di fare un esperimento.
Giustizia, libertร , democrazia
'The Idea of Justice', E' un libro importante da molti punti di vista: etica ed economia, globalizzazione, rapporti tra ricchi e poveri, il potere come sopraffazione e il potere come protezione dei deboli. La democrazia non รจ garantita dai sistemi elettorali, sempre imperfetti, e risiede, invece, nella discussione in pubblico. Piรน che la forma elegante e raffinata delle regole, conta ciรฒ che praticamente si puรฒ fare qui ed ora. Piรน che i diritti, contano le libertร . Alla base dellโagire economico non cโรจ solo lโutilitarismo. Cโรจ anche, per ognuno di noi, la solidarietร . Sen รจ in questo libro innanzitutto filosofo, ma non dimentica di essere un economista: ci propone cosรฌ anche una acuta riflessione sulle metriche. Solo metriche diverse da quelle attualmente in uso potranno rendere visibili fonti di ricchezza oggi trascurate e non adeguatamente remunerate: il lavoro femminile, le capacitร di coloro che vivono nelle periferie del mondo. Tutto discende dallo sguardo multiculturale di Sen, indiano e anglosassone, umanista e matematico, economista e filosofo, accademico e politico.
Prompting come Mediazione tra Due Epistemologie
Il nostro rapporto con lโacquisizione di informazioni per generare nuova conoscenza e decidere nuovi piani di azione, รจ andato trasformandosi nel tempo, e proprio negli ultimi decenni ha attraversato una vera e propria rivoluzione. Lโargomento รจ molto complesso, ma tentiamo qui di collocare il prompting verso lโAI in un piรน ampio quadro storico, filosofico e culturale.
Le profonditร dell'animo umano
Un incontro letterario con Elisa Cugliandro autrice de "L'amore provvede", un racconto narrativo diviso in due atti che esplora le profonditร dell'animo umano.
Tecnoconsapevolezza e libertร di scelta: Libertร di scelta ed emozioni
Il mio libro ๐ง๐๐๐ก๐ข๐๐ข๐ก๐ฆ๐๐ฃ๐๐ฉ๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ฅ๐ง๐' ๐๐ ๐ฆ๐๐๐๐ง๐ condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Molte emozioni sono oggi il semplice prodotto di reazioni chimiche. Ci si rivolge a medicine, pillole e cocktail vari per gestire le emozioni. Cosรฌ facendo ci si affida a entitร sconosciute dalle quali rifornirsi di quanto serve per dormire, eccitarsi artificialmente, fare sesso, curare depressioni e ansie, alimentare desideri, ma anche per un colloquio di lavoro o per un incontro organizzato attraverso una piattaforma digitale di dating. La chimica serve allโindividuo a trovare nel privato lโeccitazione che manca. Viene usata da altri per contenerne o per canalizzarne lโeccitazione, lโeuforia e le emozioni (vedi lโodio e la rabbia verso i migranti) pubbliche e politiche.
Carezzare le parole - Sempre connessi mai congiunti
Siamo tutti connessi ma non piรน congiunti (collegati) con gli altri, forse neppure con noi stessi. Alla costante ricerca di esperienze gratificanti, viviamo allegramente una nevrotizzante esperienzaย di schizofrenia diffusa, condivisa con altri come noi, che produce frustrazione e impedisce di sperimentare nuove esperienze. - ๐จ๐ป ๐๐ถ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ถ๐ป ๐ฝ๐ถรน ๐ฝ๐๐ป๐๐ฎ๐๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐๐ฒ๐๐๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐บ๐ถ๐ผ ๐น๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ผ ๐ข๐๐ง๐ฅ๐๐ฃ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ฅ๐ - ๐๐ป๐๐ฟ๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐ผ๐น๐ฒ ๐๐ฟ๐ฎ ๐ฒ๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฒ ๐๐ฒ๐ฐ๐ป๐ผ๐น๐ผ๐ด๐ถ๐ฎ.
IPNOCRAZIA: intervista al suo (pseudo)autore, Janwei Xun
Una intervista di ๐๐๐ซ๐ฅ๐จ ๐๐๐ณ๐ณ๐ฎ๐๐๐ก๐๐ฅ๐ฅ๐ข, co-fondatore di STULTIFERANAVIS con l'autore di Ipnocrazia - Trump, Musk e la nuova architettura della realtร , Jianwei Xun. --- Interview of Carlo Mazzucchelli with ๐๐ข๐๐ง๐ฐ๐๐ข ๐๐ฎ๐ง, described as a Hong Kong-born cultural analyst and philosopher, author of the bestseller Hypnocracy, published in Italy by Tlon. Today (4th of April 2025) everyone knows that this author as an individual doesn't exist. So its more interesting to read this interview and imaging who did answers alla my questions? A pseudo or false author? A collective of people? A Tlon philosopher or employee? Who knows, still doesn't matter, this interview is a must read intervew!
La lettura approfondita emerge come una pratica distintiva
Chi legge abitualmente sviluppa una capacitร unica di navigare la complessitร . Attraverso l'esposizione a diverse narrative, teorie e prospettive, il lettore assiduo costruisce una forma mentis che gli permette di interpretare situazioni complesse con maggiore luciditร . Questa competenza รจ fondamentale nel mondo aziendale di oggi, dove le sfide raramente hanno soluzioni lineari.
Oggi รจ la giornata mondiale della felicitร eโฆil primo giorno di primavera!
...nel mondo forse tante, troppe persone non possono festeggiarla, ma con la gentilezza che mi appartiene cerco comunque di scorgere, di riconoscere le tante tantissime opportunitร che almeno in questa parte di mondo, nel mio mondo mi consentono di essere felice a partire dalle piccole, anche piccolissime coseโฆ
Avvertenze: lโuso inconsapevole dellโAI puรฒ dare assuefazione
Dove si colloca la linea di demarcazione tra la responsabilitร e le decisioni dellโutente e quelle dellโAI? Quale capacitร o ambito di ragionamento siamo disposti a delegare? Quale cognizione dimostra lโAI e quale siamo portati a riconoscerle? e soprattutto, fino a che punto รจ una delega e non diventa un condizionamento? fino a dove vogliamo e riusciamo a mantenere il controllo?
The medium is at the heart of trumpism, yet radio has managed to fly below the national radar, pity!
Talk radioโs power is rooted in the sheer volume of content being produced each week. The typical major talk radio show is produced every weekday and runs three hours, so just the top 15 shows are putting out around 45ย hours of content every day. Even setting aside hundreds of additional local shows, the dedicated fan can listen to nothing but conservative talk radio all day, every day of the week, and never catch up.
Un cuadro imaginario
๐๐ง ๐๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ ๐ง๐ฎ๐ง๐๐ ๐๐๐๐๐ซรญ๐ ๐ญ๐ซ๐๐๐ฎ๐๐ข๐ซ ๐ฌ๐ฎ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ข๐จ ๐ญ๐๐ฑ๐ญ๐จ ๐๐ง ๐จ๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐๐ข๐จ๐ฆ๐ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ช๐ฎ๐ ๐ข๐ง๐ฆ๐๐๐ข๐๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐, ๐๐๐ฌ๐๐ ๐ฅ๐๐ฌ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ซ๐๐ฌ ๐๐ซ๐๐ฌ๐๐ฌ, ๐ฌ๐ ๐๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐ง ๐จ๐ญ๐ซ๐จ ๐ซ๐๐ฅ๐๐ญ๐จ.ยฟEspaรฑa es un paรญs BRICS, dijo Trump? Bueno, me pareciรณ una buena sugerencia, no tanto para el Presidente en ejercicio -serรญa demasiado arriesgado para su salud-, pero al menos para su antiguo aliado de gobierno Pablo Iglesias (por la creaciรณn de un nuevo cristianismo, la Iglesia de Pedro, resbalรณn: una nueva EU). Serรญa un truco que lo pondrรญa de nuevo en el centro de atenciรณn, dando nueva fuerza al partido que fundiรณ. Y quiรฉn sabe, tal vez la idea, al menos la idea sola, haga una gira por Europa en busca no solo de prosรฉlitos, sino tambiรฉn de otras semillas y de sembradores con visiones alternativas a escenarios de guerra. ยฟQuiรฉn sabe?
Il pastore delle idee: il Sapere come bestiame errante
Lโarticolo esplora il paradosso della conoscenza tra controllo e fluiditร , confrontando tre approcci alla gestione del sapere: il capitale intellettuale di Leif Edvinsson, lโecosistema sociale di Chris Collison e il cattle approach di Sรฉbastien Dubois. Attraverso riferimenti filosofici, dalla Biblioteca di Alessandria a Walter Benjamin, e metafore evocative, come il bestiame errante della conoscenza, il testo riflette sulla natura mutevole del sapere e sullโimpossibilitร di possederlo davvero. ๐๐ ๐ ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐๐๐ง๐ณ๐ ๐ง๐จ๐ง รจ ๐๐๐๐ฎ๐ฆ๐ฎ๐ฅ๐จ, ๐ฆ๐ ๐๐ซ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐, ๐ฎ๐งโ๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐ขรน ๐๐ก๐ ๐๐๐ฅ ๐๐จ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐จ, ๐ฎ๐ง ๐๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ข๐๐ซ๐ข๐จ ๐ญ๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ ๐จ๐๐ฅ๐ข๐จ.
Il luddismo come monito. Un articolo scritto da un essere umano e destinato ad essere letto da esseri umani
Il luddismo, l'agire di quelle operaie e di quegli operai che agli inizi del 1800 prendevano a martellate o a zoccolate le macchine che toglievano loro lavoro, รจ comunemente giudicato atteggiamento retrogrado ed infantile. Ad uno sguardo piรน attento, il luddismo appare invece il primo passo, del tutto comprensibile ed anzi necessario, di reazione ad una novitร . L'energia inizialmente indirizzata verso l'inutile attacco alla macchina trova negli anni immediatamente successivi una destinazione costruttiva. Nascono cosรฌ le mutue, i sindacati, i partiti dei lavoratori. Oggi ci troviamo esattamente nella stessa situazione: seguire i luddisti nel non subire passivamente, trovare vie per rispondere costruttivamente. Questo articolo รจ stato rifiutato nel 2017 dalla rivista 'Prometeo'. Il motivo: รจ pessimista, fosco. Ma come scrivo nella conclusione "Credo che ci convenga essere turbati, spaventati, come lo erano i luddisti". Il turbamento รจ il necessario passaggio iniziale verso una presa di coscienza che si traduce in azione. Ripubblico qui l'articolo senza cambiare una virgola.
A me interessa, I care
โUomini e donne vivono accanto da millenni, ma tanto poco si conoscono, tanto poco tentano di conoscersi, di intendersi, di creare zone profonde dโarmonia, anzichรฉ cercare di sopraffarsi, di imporsi gli uni agli altri! Tanto poco si sorridono dallโintimo del loro essere. Non provano tenerezza se non superficiale, transitoria. Sono incapaci di ricominciare ogni mattina lโopera di paziente, vicendevole conquista, e di innalzare ogni sera lโinno di ringraziamento per lโesistenza della persona cara che la sorte ha dato loro dโincontrare. Non amano. Non amano neppure se stessi. Cresceranno? Diverranno un giorno, queste larve, veramente donne e uomini?โ - Sibilla Aleramo