๐Ÿ’Marketing Director - ๐Ÿ’Philosopher, ๐Ÿ’Writer (22 books) and Journalist - ๐Ÿ’ Web Strategist and Entrepreneur - ๐Ÿ’Trainerย 

โ›ตSTULTIFERA NAVIS co-founder.

Aย former business director,ย philosopher and technologist, he is the founder ofย SoloTablet, a Web project that since 2010 has promoted critical reflection on technology and its effects, aimed at (Techno)awareness, knowledge and responsibility.ย An expert in marketing, communication and management, he has worked in managerial and executive roles in Italian and in multinational companies with international responsibilities.

Focused on innovation, he has implemented programs aimed at change and innovation, increasing the strategic value of the company's relational capital and customer loyalty, through cutting-edge technologies and innovative approaches. Journalist and storyteller,ย author of twenty-two books, trainer, speaker at conferences, seminars and conventions. He is an expert in the Internet, social networking (analysis), collaborative environments on the network and social network analysis tools. Always available to discuss and dialogue.ย 

๐Ÿž ๐Ÿžย ๐‹๐„๐†๐†๐Ž, ๐’๐‚๐‘๐ˆ๐•๐Ž, ๐•๐ˆ๐€๐†๐†๐ˆ๐Ž, ๐ƒ๐ˆ๐€๐‹๐Ž๐†๐Ž, ๐€๐’๐‚๐Ž๐‹๐“๐Ž ๐‹๐€ ๐‘๐€๐ƒ๐ˆ๐Ž ๐„ ๐Œ๐ˆ ๐‘๐ˆ๐“๐„๐๐†๐Ž ๐…๐Ž๐‘๐“๐”๐๐€๐“๐Ž ๐๐„๐‹ ๐๐Ž๐“๐„๐‘๐‹๐Ž ๐…๐€๐‘๐„.ย ย "Per me stesso - che altro potrei fare? - scrivo e leggo; faccio qualcosa, oltre a pensare di pensare che penso, e che quindi esisto. Essere รจ fare"ย (Ipse mihi - quid enim faciam? - scriboque legoque) - Ovidio

I libri di Carlo Mazzucchelli


Il recupero di una coscienza critica รจ auspicabile ma impossibile da produrre

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐‘๐จ๐œ๐œ๐จ ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐จ. - Viviamo tempi di alienazione ed estraniamento ulteriore dalla realtร . Per quanto artificiale e artefatta a causa delle convinzioni o credenze su cui si basa, con lโ€™avvento dellโ€™era digitale ci pone di fronte allโ€™attacco piรน importante mosso alle nostre capacitร  cognitive. Le persone non sono preparate, ripiene di cumuli di sciocchezze e ridotti a meri consumatori, allโ€™impatto della tecnologia sulla loro psiche. รˆ come avere un televisore personale che ci portiamo sempre appresso e con quale crediamo di avere una relazione col mondo, ma non รจ cosรฌ. Le APP di messaggistica sono lo strumento piรน importante di questo isolamento che porta le persone a credere di avere una relazione con qualcuno solo perchรฉ gli ha mandato un emoticon. - ๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’‚ (๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’•๐’‚ ๐’”๐’– ๐‘บ๐’๐’๐’๐‘ป๐’‚๐’ƒ๐’๐’†๐’• ๐’๐’†๐’ 2021) ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’•๐’†๐’Ž๐’‘๐’.

La tecnologia รจ una caratteristica prettamente umana, da usare in modo costruttivo

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐‘๐จ๐œ๐œ๐จ ๐๐š๐ซ๐›๐š๐ซ๐จ. - Il dare senso alla vita รจ una cosa importante; bisognerebbe cambiare i paradigmi con i quali viviamo: crescita economica infinita, rincorsa al denaroโ€ฆ e dedicarsi maggiormente allo sviluppo della coscienza non dal punto di vista religioso, ma dal punto di vista antropologico. Sviluppare un umano piรน evoluto nel rapporto con gli altri e con il pianeta terra. La cosa veramente preoccupante รจ che allo sviluppo tecnologico sempre piรน veloce non ci sia un altrettanto interesse per la crescita della coscienza umana.

La tecnologia non รจ mai stata neutrale. Ha sempre modificato la nostra relazione col mondo

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐€๐ฅ๐›๐ž๐ซ๐ญ๐จ ๐‘๐จ๐ฆ๐ž๐ฅ๐ž. - Un cambio di prospettiva non si farร  con una rivoluzione nรฉ con un gesto esemplare (in qualche maniera Snowden non รจ la critica ma la realizzazione del panottismo liquido contemporaneo). Si farร  solamente con una lunga negoziazione e presa di coscienza collettiva. Le buone pratiche devono essere reiterate. Ancora una volta รจ la vecchia filosofia ad avere ragione, perchรฉ รจ Aristotele ad averci insegnato il valore del fare e avere esperienza. Non vivremo in armonia con le macchine o con le nostre estensioni digitali (ci saranno nuove pratiche e nuove forme di digital labor) ma certo, nel lungo termine, avremmo sviluppato una migliore praxis digitale (e forse avremo imparato a far valere i nostri diritti). ๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’‚ (๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’•๐’‚ ๐’”๐’– ๐‘บ๐’๐’๐’๐‘ป๐’‚๐’ƒ๐’๐’†๐’• ๐’๐’†๐’ 2017) ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’•๐’†๐’Ž๐’‘๐’.

STULTIFERANAVIS simbolicamente in mare con la Global Sumud Flotilla

L'opinione pubblica di tutto il mondo si sta mobilitando per Gaza. Di fronte all'inazione, alla codardia e al malato pragmatismo di leader politici ormai incapaci di agire per paura di fare scelte coraggiose, al cittadino non rimane che manifestare pubblicamente e apertamente la sua opinione. In Europa e in molti altri paesi crescono in numero e in partecipazione le manifestazioni. In Italia ieri sera a Genova la fiaccolata a sostegno della Global Sumud Flottilla ha visto la partecipazione di quasi 40000 persone. Sempre ieri (sabato 30 agosto) a Venezia un'altra manifestazione, organizzata da Venice4Palestine ha sfruttato la visibilitร  della Mostra del Cinema di Venezia ha raccolto la partecipazione do qualche migliaio di persone.

Se lโ€™ambiente รจ โ€œmalatoโ€, siamo โ€œmalatiโ€

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐Š๐š๐ซ๐ฅ ๐–๐จ๐ฅ๐Ÿ๐ฌ๐ ๐ซ๐ฎ๐›๐ž๐ซ. - Con lโ€™illusione di averci dato un libero spazio dove poter raccontare liberamente le nostre vite o scegliere liberamente di leggere un buon libro o di vedere liberamente lโ€™ultimo film del nostro attore preferito, chi si รจ appropriato lecitamente del monopolio delle piattaforme dei social network non fa altro che cercare di influenzare i nostri gusti o acquisti. Ora, quanta frustrazione sta producendo nei giovani (e non solo) il vedere continuamente stories o post di persone ricche e famose? O il vedere continue pubblicitร  di prodotti, vacanze, auto di ogni tipo che non potremmo mai avere? - ๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’‚ (๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’•๐’‚ ๐’”๐’– ๐‘บ๐’๐’๐’๐‘ป๐’‚๐’ƒ๐’๐’†๐’• ๐’๐’†๐’ 2022) ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’•๐’†๐’Ž๐’‘๐’.

Dobbiamo coltivare, proteggere ed esercitare la nostra umanitร 

๐”๐ง๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐„๐ง๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐๐ข๐ฏ๐จ๐ฅ๐จ. - Rifilare un tablet al figlio per evitare di doverlo gestire equivale a sottrarsi dalla propria responsabilitร  genitoriale, educando il figlio ad un rapporto malsano con la tecnologia che inizia a diventare il riempitivo di unโ€™assenza. Lโ€™educazione inizia in casa e richiede ai genitori uno sforzo non indifferente che va a beneficio dellโ€™intera collettivitร . Poi prosegue a scuola. ๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’‚ (๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’•๐’‚ ๐’”๐’– ๐‘บ๐’๐’๐’๐‘ป๐’‚๐’ƒ๐’๐’†๐’• ๐’๐’†๐’ 2022) ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’•๐’†๐’Ž๐’‘๐’.

Stiamo tutti dentro un labirinto-mondo, chiuso, senza uscite!

Se si vuole cercare di comprendere la complessitร  del nostro mondo attuale, le sue guerre, le sue policrisi, le sue fragilitร , i paradossi e le contraddizioni, si puรฒ usare il labirinto come metafora. Una metafora che ben si presta, nella sua molteplicitร  di significati, a fornirne unโ€™immagine speculare e immaginifica.

La forma fa la differenza? Anche sulla STULTIFERANAVIS?

Lโ€™iniziativa della STULTIFERANAVIS, probabilmente sbagliando, ha la pretesa di essere diversa da altre. Diversa lo รจ anche nella forma, nella grafica del testo adottata, nel richiamo della pagina bianca di un testo stampato, nellโ€™assenza di immagini, nei caratteri usati, ma anche nella lunghezza degli articoli, che qui sembrano sfidare lo sfidabile, per complessitร , profonditร  ma anche lunghezza.

ENOUGH IS ENOUGH. A sostegno della Global Sumud Flottilla che navigherร  verso Gaza

Di fronte ai crimini che stanno avvenendo a Gaza ogni persona, essere umano, ha il dovere di assumersi la responsabilitร  di dire qualcosa, soprattutto di fare qualcosa. Il dire รจ lโ€™ambito nel quale i nostri politici europei, e non solo, hanno eccelso: dire per non fare nulla di concreto. Al punto in cui siamo perรฒ, ๐ž๐ง๐จ๐ฎ๐ ๐ก ๐ข๐ฌ ๐ž๐ง๐จ๐ฎ๐ ๐ก e tutti siamo chiamati a prendere posizione, perchรฉ quello che sta avvenendo a Gaza sarร  ricordato (speriamo) come uno degli eventi piรน tragici e terribili della Storia, capace persino di oscurare altri crimini che hanno caratterizzato la Storia recente.

Noi siamo vivi, voi siete tutti morti

Leggendo i numerosi post di Otti Vogt, autore della Stultiferanavis e attivista globale per una "leaderships for good", condividendo molte delle cose che scrive e come le scrive, mi รจ venuto da pensare che ciรฒ che serve oggi รจ un racconto diverso della realtร .

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Una Bibliografia

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. La bibliografia che ha aiutato la conoscenza e la comprensione degli argomenti e dei temi trattati nel libro.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Alcune considerazioni finali

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. La singolaritร  del futuro che arriverร  potrร  anche essere molto tecnologica ma per essere una nuova fase di evoluzione del genere umano dovrร  far prevalere la sua dimensione e caratteristica umana.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Addestramento alla gentilezza

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Riflettere criticamente รจ un esercizio praticato per continuare a essere umani, capaci di prefigurare futuri possibili, di immaginarli e di pensarli come realizzabili. Riflettere in autonomia e libertร  รจ il primo passo per riuscire a farlo liberandosi dalle catene del pensiero dominante. Oggi determinato prepotentemente da realtร  tecnologiche fatte di codice software, applicazioni, algoritmi e strumenti/piattaforme mediali.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Scegliere รจ difficile

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. La facilitร  del fare una scelta, unita alla rapiditร  del processo decisionale, non รจ esclusiva dei social network ma anche dellโ€™iper-consumismo che caratterizza la societร  post-moderna e massificata attuale, frutto della rivoluzione industriale e del progresso tecnologico che ne รจ seguito, ma anche dellโ€™evoluzione del marketing e della incidenza dei media tecnologici nel condizionare comportamenti umani e stili di vita. Scegliere perรฒ non รจ facile, anzi รจ in qualche modo sempre difficile, soprattutto perchรฉ e quando bisogna fare la scelta giusta. Se non si sceglie, si rimane nel limbo delle possibilitร , si accettano le scelte degli altri o si compiono scelte inconsce.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Le domande da porsi

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Il porsi delle domande รจ un atto creativo e di libertร . Esprime la ricerca di indipendenza del pensiero, apertura mentale, curiositร  e disponibilitร  a confrontarsi con coraggio con la realtร , oggi sempre piรน incerta, complessa e sullโ€™orlo di catastrofi (pre)annunciate. Riflettere, porsi delle domande, farsi venire delle idee รจ il percorso da compiere per rimanere umani ma anche per coltivare consapevolezza e responsabilitร .

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Poteri forti e monopolistici

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Viviamo unโ€™epoca dominata dalla pubblicitร , da politiche corrotte condotte come se fossero campagne pubblicitarie. Agenzie di pubblicitร , Grandi Marche, Grande Distribuzione, privati, aziende tecnologiche e dellโ€™intrattenimento hanno trasformato la realtร  in un grande centro commerciale in costante e aggressiva espansione, in una Las Vegas universale nella quale nulla รจ piรน vero, anzi tutto รจ molto falso. La cosa bizzarra รจ che la gente sembri contenta di tutto ciรฒ e partecipi complice alla sua narrazione, affermazione e autorealizzazione.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Il potere degli algoritmi

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Chi si affida alla fredda logica codificatrice e computazionale dellโ€™algoritmo e ai dati che produce, rinuncia ai desideri, alle sorprese, alle aspettative, alle volontร , allโ€™apprendimento, alle proprie conoscenze e alla razionalitร .

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Interrogarsi sulla solitudine

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Siamo sempre piรน online, soli. Separati mentre siamo sempre circondati da altre persone, ma dagli spazi pubblici e popolosi virtuali non riusciamo a trarre le risposte ai bisogni reali che guidano le nostre azioni, forse perchรฉ vi accediamo con applicazioni personalizzate e private che tendono a privilegiare le interazioni dirette, rapide, orizzontali e basate su semplici logiche consumistiche di mercato.

Tecnoconsapevolezza e libertร  di scelta: Attraversare la cornice del display

Il mio libro ๐—ง๐—˜๐—–๐—ก๐—ข๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ญ๐—ญ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—”' ๐——๐—œ ๐—ฆ๐—–๐—˜๐—Ÿ๐—ง๐—” condiviso per intero sulla Stultiferanavis. Anche se รจ diventata pratica comune usare il display del proprio dispositivo come uno specchio, anche interiore, guardarvi attraverso come se fosse una finestra รจ sempre possibile, anche se chi รจ innamorato dei selfie evita volutamente di farlo. Uno sguardo diverso, rigenerato, puรฒ cambiare tutto. Puรฒ distrarre dalla irrealtร  delle immagini dei display, rifocalizzare lโ€™attenzione, spostare la concentrazione su qualcosa di diverso, favorire una migliore cura di sรฉ stessi, modificare la percezione di Sรฉ e del proprio immaginario, dellโ€™ambiente, del tempo, delle prospettive future e delle certezze.