Sono un avvocato specializzato in diritto bancario, dei mercati finanziari, civile, commerciale e contrattuale. La mia attività si svolge prevalentemente in Bologna, Roma e Milano.

Per quanto concerne il diritto bancario e dei mercati finanziari, ho maturato una significativa esperienza nell'ambito del Testo Unico Bancario e Testo Unico Finanziario nonché di numerosi regolamenti attuativi e interpretativi Italiani ed Europei. In particolare sugli strumenti finanziari e il loro collocamento. Svolgo tutte le fasi di precontenzioso dal reclamo al ricorso all'Arbitro bancario, Consob, Mediazione, nei rapporti tra risparmiatori e banche / società finanziarie.

La mia specializzazione nel diritto civile riguarda l'attività di contenzioso e consulenza. La risoluzione delle trattative stragiudiziali, dalla negoziazione alla mediazione.

Il diritto commerciale e contrattuale è da me svolto nella redazione o correzione ai contratti di distribuzione, vendita e agenzia. Ho partecipato all'attività legale relativa ad operazioni straordinarie nell'ambito societario riguardanti società di persone e di capitali.

Sono Autore di numerose pubblicazioni sul tema del diritto bancario, strategie di investimento, diritti dei consumatori / risparmiatori e contrattualistica d'impresa rivolte sia alle società che al management.

Ricopro alcune cariche, fra cui quella di Delegato per un Associazione nazionale in difesa dei diritti dei consumatori: ADUC.

Per ogni forma di collaborazione, suggerimento, proposta oppure osservazioni potete contattarmi via email: marcosolferini.comunicazioni@gmail.com

Grazie per il Vostro tempo


3I/Atlas, l'Eternauta e il viaggiatore interstellare.

Malgrado ciò che l'uomo decide di fare di se stesso nel disporre della propria vita giorno per giorno, siamo esploratori. Lo siamo sempre stati. Se di una frase volessimo fare nostro prologo ed epilogo varrebbe la pena fosse: “Fatti non fummo per viver come bruti” poiché ci rappresenta come concezione del nostro Io. Com'è vero che da qualche parte ognuno di noi insegue il suo tesoro: esplorando la rotta maggiore nel suo personale grande blu.

Gli ultimi giorni.

Letto l'articolo "Droni o non droni" di Carlo Mazzucchelli, l'Autore cita il grande H.P. Lovecraft individuando nelle sue opere quel buio che rappresenta il declino della razza umana.

Chi ha paura dell'Intelligenza Artificiale?

L'acceso dibattito e confronto tra coloro che vedono nell'Intelligenza Artificiale (di seguito denominata Ai) una risorsa e quanti, all'opposto, la considerano una tecnologia pericolosa si ripropone ormai costantemente. Arricchendosi ogni volta di ulteriori elementi che guardano spesso alla casistica nota degli sviluppatori.